Il Bologna di Thiago Motta ha superato il Verona in Coppa Italia: agli ottavi sfiderà l’Inter, e non è una buona notizia per i nerazzurri
Thiago Motta sfiderà di nuovo il suo passato, e stavolta in Coppa Italia. L’Inter non potrà dunque permettersi di sottovalutare l’impegno, visto quanto accaduto in campionato a inizio ottobre. Con un goal per tempo il Bologna ha trovato l’atteso successo al Dall’Ara contro l’Hellas Verona staccando il pass per gli ottavi di finale della Coppa Italia 2023/24, da giocare a Milano contro l’Inter.
La partita, inizialmente molto equilibrata, si è sbloccata al 41′, poco dopo il palo colpito da Cruz: a segnare per i rossoblù è stato Nikola Moro, centrocampista che si muove quasi come un centravanti. Moro ha sfruttato un involontario assist della difesa avversaria e ha battuto il portiere con una conclusione tesa e ben piazzata.
Il raddoppio è arrivato dopo il 60′, con Van Hooijdonk. L’attaccante olandese è piombato sul pallone dopo una respinta del portiere del Verona e segnato il 2-0. Un tap-in facile ma determinante per chiudere il match. Le seconde linee schierate da Motta hanno dunque risposto bene.
Nel prossimo turno il Bologna affronterà l’Inter al Meazza sapendo di poter far male com’è già stato in campionato. In quella sfida, l’Inter si era illusa di poter vincere senza sfiacchirsi troppo, dopo il goal di Acerbi su azione da corner e il raddoppio veloce di Lautaro. Al 13′, la partita sembra già decisa. Proprio Lautaro aveva regalato il fallo da rigore poi realizzato da Orsolini che aveva riportato nel match il Bologna.
Poi, a inizio ripresa, era arrivato pure il pari di Zirkzee. La rimonta portata a termine dagli uomini di Motta ha messo in luce limiti atletici e di gioco per i nerazzurri, che in tutto il secondo tempo non sono più riusciti a rendersi pericolosi.
Era prevedibile che i rossoblù avrebbero superato senza troppi problemi i sedicesimi di finale di Coppa Italia battendo il Verona. La squadra di Thiago Motta può dunque godersi la vittoria pensando già all’impegno di venerdì, per la sfida sempre in casa contro la Lazio.
In conferenza stampa il tecnico del Bologna ha infatti fatto riferimento al prossimo appuntamento affermando che la priorità è pensare alla partita di venerdì contro la Lazio. Potrebbero esserci dei recuperi importati degli infortunati: “Sicuramente recupereremo Lucumì“, ha detto Motta. “Invece per De Silvestri e Beukema serve ancora tempo“.
Il Bologna pensa quindi al campionato e non si concentra su obiettivi troppo ambiziosi come un posto in Europa: “Il nostro pensiero è alla prossima partita. Sono soddisfatto del lavoro dei ragazzi, ma per competere a certi livelli dobbiamo migliorare“.
Per Motta, Zirkzee e Van Hooijdonk possono giocare insieme, ma dipende dal momento. Di certo, grazie ai 15 punti conquistati dopo le prime dieci giornate di campionato, il Bologna può affrontare la Coppa Italia con la tranquillità (che non ha nulla a che fare con la spensieratezza di chi parte nettamente sfavorito). Motta può permettersi quasi il lusso di potersi concentrare anche sulla minore delle competizioni nazionali, senza lasciare fuori tutti i titolari.
Un po’ di turn-over era inevitabile dato che, dopo pochi giorni, si sapeva di dover affrontare la Lazio. Ciononostante l’allenatore aveva già spiegato alla vigilia della gara contro i veneti di non voler fare troppi calcoli. E così è stato. Per otto undicesimi la squadra era composta da titolari. Sarà così anche contro l’Inter, molto probabilmente.
Finora il Bologna ha perso solo una partita, contro il Milan: è un avversario scomodo, sotto tutti i punti di vista.
Non arrivano buone notizie da Appiano. L'infortunio è più grave del previsto e l'anno per…
Beppe Marotta ora chiede maggiore rispetto: c'entra il capitano dell'Inter Lautaro Martinez. La ricostruzione Nelle…
Pazza idea per il calciomercato nerazzurro. L'ex Pescara sembra essere finito nel mirino di Marotta.…
Nuove nubi sul futuro del capitano nerazzurro all'Inter: la big d'Europa è disposta a sfondare…
Possibile asse di mercato tra Inter e Bologna. Ecco i calciatori coinvolti in vista della…
Momento magico per la formazione di Inzaghi seconda soltanto al Liverpool nella classifica di Champions…