L’Inter lavora su un triplo colpo a zero per il 2024: un difensore centrale, un centrocampista e un attaccante
Beppe Marotta ha già messo nel mirino tre nomi per rinforzare (senza spendere un milione per i relativi cartellini) l’Inter nella prossima stagione. Ovviamente non mancherà la concorrenza, e bisognerà sperare che le situazioni attuali (in questo momento apparentemente se non favorevoli almeno incoraggianti) non si trasformino in condizioni più complicate. Apparentemente, infatti, il club nerazzurro sembra in vantaggio rispetto a tutte le altre squadre interessate ai tre profili.
Si lavora già alacremente, perché a gennaio sarà possibile entrare nel vivo delle trattative. Non deve quindi sorprendere che appena all’inizio di novembre una società come l’Inter abbia già progettato su chi muoversi.
Uno come Beppe Marotta non si lascia sfuggire quasi mai la possibilità di mettere sotto contratto a zero dei calciatori di valore. Anche in vista di una possibile futura plusvalenza.
Il triplo colpo a zero per la stagione 2024-25 coinvolgerebbe, come anticipato, un difensore, un mediano e un centravanti. In difesa si pensa a Tiago Djaló, con il quale dovrebbe già esserci un accordo di massima. A centrocampo l’interesse di Ausilio e Marotta è tutto rivolto a Pietr Zielinski del Napoli, che sembra al momento poco interessato a rinnovare con i partenopei. E poi c’è il nome per l’attacco: Mehdi Taremi.
Per il difensore portoghese, l’Inter si sente in vantaggio sulla concorrenza italiana ma teme un affondo da parte del Barcellona. Bisognerà comunque capire come risponderà sul campo il ginocchio del calciatore del Lille dopo il lunghissimo infortunio.
Su Pietr Zielinski è tutto molto più nebuloso. Il centrocampista polacco ha respinto le ricche offerte saudite in estate per continuare al Napoli, accettando di valutare subito una proposta di rinnovo. Ma, di fatto, la trattativa con De Laurentiis si è bloccata e nessuno capisce bene il perché.
Triplo colpo a zero per Marotta nel 2024
Il polacco mostra insofferenza, non è in forma smagliante e sembra poco contento del nuovo allenatore Garcia. È già con la testa altrove? Quest’estate ha rifiutato una ricchissima offerta dall’Arabia, ma già a gennaio i sauditi potrebbero rifarsi sotto. Il centrocampista sembra combattuto: il cuore potrebbe suggerirgli di rimanere a Napoli, la ragione di trovare una nuova avventura nel calcio europeo.
Per questo i nerazzurri non sono del tutto pessimisti: con le opportune circostanze, potrebbe venir fuori qualche chance di ingaggiarlo. Su Zielinski potrebbero però farsi avanti anche Milan e Juve. Eppure, per ora, l’Inter sembra il referente più gradito all’entourage del centrocampista. Poi ci sono i rossoneri, che appaiono più in vantaggio sui bianconeri.
Ultimo capitolo: Taremi. L’attaccante iraniano è stato seguito a lungo sia dall’Inter che dai rossoneri in estate. L’affare sembrava quasi chiuso per il Milan, ma è andato in porto. Nel 2024 il trentunenne può arrivare a costo zero. E di certo rappresenta un grandissimo colpo per rinforzare il reparto offensivo dell’Inter. Ma su Taremi si faranno avanti anche squadre di Premier e arabe.
Uno sforzo per Taremi?
I dirigenti nerazzurri sanno che uno dei tre colpi potrebbe anche essere anticipato, sia per vincere ogni possibile concorrenza che per offrire soluzioni idonee al fine di rinforzare la squadra a disposizione di Inzaghi. E il reparto più in affanno, al momento, è l’attacco.
Lautaro e Thuram stanno dando il massimo, con ottimi risultati, ma finora ha avuto pochissimo aiuto da Sanchez e Arnautovic. Perché non provare dunque a prendere Mehdi Taremi già a gennaio?
L’Inter non vorrebbe mettere mano al portafoglio. Quindi cercherà di capire in queste settimane se potrà ottenere risposte incoraggianti da parte dell’austriaco e del cileno. Garanzie fisiche e tecniche. Il Porto potrebbe lasciar andare Taremi per meno di 10 milioni. E Taremi gradirebbe l’approdo all’Inter, magari fin da subito. L’idea stuzzica tutto il mondo nerazzurro, meno Zhang.