Cristiano Giuntoli potrebbe buttarsi a capofitto su Andrea Colpani: tutte le altre strade sembrano ormai impraticabili
La Juve continua la propria caccia grossa a un mediano per gennaio. Dopo che l’Udinese ha fatto capire che Samardzic, per ora, non è in vendita e dato per assodato o quasi che De Paul non possa essere considerato un obiettivo alla portata delle casse juventine, Cristiano Giuntoli deve per forza circoscrivere il suo interesse su pochi, possibili obiettivi.
E fra questi c’è Andrea Colpani del Monza: un centrocampista che piace molto a Giuntoli ma che potrebbe convincere meno Allegri. Il mister bianconero, pur apprezzando le doti del giovane e prolifico centrocampista dei brianzoli, preferirebbe avere in squadra un mediano più strutturato fisicamente e con più esperienza.
In pratica, Allegri vorrebbe un De Paul. Ma potrebbe accontentarsi anche di un Fabian Ruiz o di un Zielinski (nel caso in cui il Napoli voglia aprire alla cessione a gennaio per non perderlo a zero a giugno).
Dopo che Balzaretti, direttore sportivo dell’Udinese, ha precisato che nei piani del club friulano non rientra la possibilità di un addio a gennaio del centrocampista serbo Lazar Samardzic, Giuntoli si sentirà ora costretto ad attivarsi su altri obiettivi.
Giuntoli punta su Colpani: la strategia della Juve
Massimiliano Allegri predica calma e continua a negare che la sua squadra sia attrezzata per lottare per lo Scudetto, ma intanto pretende dai suoi dirigenti alternative valide a centrocampo. Con Nicolò Fagioli squalificato fino a fine stagione e Paul Pogba che rischia di restare fermo due anni, all’allenatore livornese servirebbe più di un rinforzo in mezzo. Dovrebbe quindi arrivarne per forza uno. Ma non uno qualsiasi.
Il tecnico ha chiesto un calciatore bravo in entrambe le fasi del gioco. Un mediano tecnico e capace di far goal ma anche utile alla fase difensiva. Gli obiettivi sono parecchi, ma tutti difficilmente raggiungibili. Giuntoli è dunque chiamato a qualche gioco di prestigio.
Giuntoli e il braccio destro Manna stanno ancora sondando il mercato. Si parla di Hojbjerg, che al Tottenham sta trovando poco spazio in questo avvio di stagione. Oppure di Habib Diarra dello Strasburgo.
E poi Giuntoli aguzza lo sguardo anche su Colpani. Calciomercato.it scrive che gli osservatori della Juve stanno seguendo da vicino il centrocampista del Monza. Durante la partita dei brianzoli con l’Udinese, gli uomini di Giuntoli non erano quindi solo attenti alla prestazione di Samardzic ma anche a quella del centrocampista goleador di Palladino.
Il dirigente bianconero proverà comunque a farsi avanti per il serbo, nonostante le parole non incoraggianti di Balzaretti e la concorrenza del Borussia Dortmund. Poi si concentrerà su Andrea Colpani. Offrendo un prestito con diritto di riscatto. Il fantasista cresciuto nel vivaio dell’Atalanta ha dimostrato di avere personalità, grinta e un sacco di goal in canna. E non a caso è un nome che piace moltissimo anche all’Inter.
“I bianconeri lo monitorano da qualche mese a questa parte“, si legge su Calciomercato.it, “con il Ceo brianzolo Galliani che in estate – ovviamente in caso di cessione – punterebbe a incassare una cifra superiore rispetto ai 20 milioni di euro dell’attuale valutazione del Flaco“.
Le ultime alternative per la Juve
Giuntoli potrebbe muoversi quindi a gennaio per risparmiare e anche per evitare che l’Inter abbia il tempo di organizzare un assalto a giugno. E, per far contento Allegri potrebbe trovare in prestito anche un altro mediano più esperto.
L’ex ds del Napoli ha infatti anche altri nomi sul suo taccuino. C’è per esempio il 2001 Manu Koné, francese del Borussia M’gladbach. Un centrocampista fisico, pronto a calcare grandi palcoscenici e comunque ancora plasmabile: potrebbe arrivare anche in prestito dato che sta giocando poco. Koné viene infatti da un brutto infortunio e ha bisogno di recuperare.
L’altro nome importante da poter prendere in prestito è quello di Kalvin Phillips, in fondo alle gerarchie di Pep Guardiola al Manchester City.