Nuovo budget di mercato da poter stanziare per la sessione invernale grazie alle prime positive prestazioni in Champions League, assieme all’Inter anche Napoli, Lazio e Milan
Fino a questo momento storico l’Inter ha ben convinto in campionato e tracciato una linea di successi non indifferente anche su suolo europeo, con due vittorie all’attivo e un pareggio al cardiopalma maturati nelle prime tre uscite ufficiali della fase a gironi di Champions League.
Nell’attesa di poter tornare in campo contro il Salisburgo nella trasferta austriaca di ritorno dopo la preziosa vittoria dell’andata, l’Inter potrà non soltanto rifocillarsi ma godere anche del primo bonus di ricavi che l’UEFA è intenzionata a versare nelle casse dei club partecipanti alla massima competizione per club del Vecchio Continente.
Si tratta di una prima tranche di quelli che sono i ricavi complessivi percepibili dai club come merito ai risultati conseguiti nelle prime tre giornate, in aggiunta alla prima parte dei cosiddetti market pool. Per un totale di 284,55 milioni di euro. Alle quattro italiane partecipanti spetteranno 34,7 milioni di euro, suddivisi per gradiente di performance.
Il Napoli, forte anche della vittoria del campionato nella passata stagione, potrà contare su un introito di 12,4 milioni di euro. A seguire c’è proprio l’Inter, con i suoi 9,93 milioni. Nella media europea si piazza la Lazio, con 8,83 milioni. All’ultimo posto il Milan, col magro bottino di 3,56 milioni.
Proprio quei 10 milioni di euro di versamento nella casse societarie nerazzurro potrebbero fungere da cuscinetto per una qualunque spesa di mercato da poter mettere in atto già nel corso della sessione invernale di mercato. Un assist, per così dire, che potrebbe incentivare la dirigenza di Viale della Liberazione a fare qualche passo in avanti verso il fantomatico quinto attaccante di cui si è parlato molto ma sul quale non ci sarebbero intenzioni concrete di manovra.
Tutt’al più sarà fondamentale badare alle questioni sui rinnovi di contratto di calciatori importanti come Denzel Dumfries, Federico Dimarco, Henrikh Mkhitaryan e Lautaro Martinez. Conservare quella somma potrebbe, per vie traverse, contribuire proprio a tamponare almeno un paio di stagioni d’ingaggio.
Confermata la vicinanza del calciatore ad un progetto tecnico di caratura internazionale a partire dalla…
Nuova pista di mercato per il club nerazzurro, intenzionato a battagliare con le big per…
Il club inglese di Arne Slot, primo in Premier League, sarebbe vicinissimo alla chiusura della…
L'idea è quella di portarlo in pianta stabile nell'Inter nel 2026: il bomber ha un…
I nerazzurri valutano la possibilità di piazzare un colpo di calciomercato a zero la prossima…
Il potente club spagnolo ha mandato i suoi emissari a visionare due obiettivi di mercato:…