Se la Juve svolta a destra: 18 milioni e Inter battuta

L’Inter pensa a un rinforzo a destra ma potrebbe dover fare attenzione alla Juve pronta a investire 18 milioni

I nerazzurri sanno farlo: ingaggiare giocatori per poi raddoppiare o addirittura triplicare il loro valore al momento del trasferimento, per ottenere profitti inizialmente insperati in uscita. Denzel Dumfries, arrivato a Milano come sostituto di Achraf Hakimi, non sembrava un giocatore da cui l’Inter avrebbe poi potuto cavare oro, in senso tecnico ed economico. E invece l’olandese sta stupendo mezza Europa. Non è dunque affatto escluso che possa fruttare al club nerazzurro un’ottima plusvalenza.

Allegri e Inzaghi cercano un nuovo laterale destro
Allegri e Inzaghi (LaPresse) – interlive.it

L’Inter è stata vicina a venderlo l’inverno scorso e quest’estate. E, di fatto, l’olandese è rimasto in nerazzurro solo perché nessuno si è fatto avanti con un’offerta adeguata alle aspettative. In questa nuova stagione qualcosa è cambiato: la Serie A si è accorta del valore di Dumfries. E l’olandese è tornato a solleticare la fantasia di parecchi club di Premier.

Secondo La Gazzetta dello Sport, il piano dell’Inter potrebbe essere quello di vendere il caro Dumfries a fine stagione, sperando in un’offerta congrua da parte del Manchester United e o del Chelsea. Prezzo? Sopra i 40 milioni. Ma anche a 50, qualora il laterale dovesse continuare a giocare così bene.

Il ventisettenne di Rotterdam è stato acquistato dal PSV Eindhoven nel 2021 per 14,25 milioni di euro. Ciò significa che si prevede già una grossa plusvalenza. Ma anche che bisognerà trovare un sostituto all’altezza. Ausilio, in questo senso, avrebbe già identificato da tempo un laterale destro su cui investire: gli occhi sono puntati sul talento del Club Brugge Buchanan.

Il ventiduenne nazionale canadese è un laterale destro veloce e tecnicamente molto dotato. Ha iniziato come esterno offensivo e ha imparato a giocare anche da terzino in Belgio (anche se va ancora educato ai veri compiti di copertura in cui un laterale a tutta fascia dovrebbe essere edotto). Quindi, almeno sulla carta, potrebbe essere perfetto per il 3-5-2 di Simone Inzaghi.

Il laterale da piazzare a destra conteso da Inter e Juve: ci vogliono 18 milioni

Buchanan ha un contratto valido fino a giugno 2025, e l’Inter vorrebbe spendere al massimo 15 milioni di euro. Il problema è che anche la Juve potrebbe muoversi per l’esterno: Allegri vuole forze nuove sulla destra. Weah finora ha deluso… Bilancio permettendo, Giuntoli potrebbe optare per una spesa leggermente più alta rispetto a quella nerazzurra: si parla di un investimento di 18 milioni.

Ausilio segue ancora Buchanan
Buchanan (LaPresse) – interlive.it

Ciò che è certo è che difficilmente l’Inter confermerà tutti e due gli esterni destri ora in rosa: Cuadrado andrà in scadenza a giugno, e finora non ha fatto nulla di buono per far ipotizzare un rinnovo. La stagione di Denzel Dumfries potrebbe invece riaccendere l’interesse da parte della Premier League.

Il club nerazzurro vuole blindare l’olandese per mettersi al riparo da eventuali offerte a gennaio, ma tale scelta strategica non escluderebbe la possibilità di una cessione vantaggiosa in estate.

La valutazione di Dumfries

Dumfries era considerato uno dei possibili sacrificabili la scorsa stagione e potrebbe tornare a esserlo nel 2024. Soprattutto di fronte a offerte importanti provenienti dal Regno Unito. Il Chelsea e il Manchester United in passato hanno chiesto più volte informazioni, ma ci sono anche altre società che monitorano la situazione.

50 milioni per Dumfries
Dumfries (LaPresse) – interlive.it

Non è escluso che qualcuno si presenti con un’offerta superiore ai 40 milioni. Cioè il prezzo che Marotta aveva fissato per il laterale dopo il Mondiale in Qatar. In Inghilterra si dice che l’olandese possa interessare ancora al Chelsea, al Tottenham e al solito Manchester United.

L’Inter partirà da una valutazione anche superiore a quella cifra. C’è chi parla già di 50 milioni. E per questo si sta lavorando per allungargli il contratto fino al 2027, con l’ingaggio aumentato attorno ai 3,5 milioni netti più bonus. Ma ci sarà da contrattare, perché il club non vuole esagerare nelle concessioni per accontentare i nuovi agenti del laterale.

Gestione cookie