A gennaio Gabigol potrebbe tornare… sì, proprio a Milano, nella città che lo accolse in trionfo a fine agosto 2016
Un trionfo che oggi sa di farsa, visto com’è andata a finire. Dopo una stagione caratterizzata da reciproca insoddisfazione, l’attaccante brasiliano e l’Inter si separarono, e l’incompreso Gabigol fu sbolognato con evidente imbarazzo da parte della dirigenza nerazzurra. All’Inter era costato circa 30 milioni di euro. In 9 presenze in campionato (più una in Coppa Italia) segnò un’unica volta. Tre diversi allenatori lo giudicarono inadatto a un ruolo da titolare. Prima de Boer, poi Pioli e, infine, anche Vecchi, Cioè uno che con i giovani avrebbe dovuto avere più feeling.
Oggi, ripensare a Gabigol crea un certo disagio in tutti gli interisti. Lo stesso nome fa sorridere gli appassionati di calcio europei. C’è stato un momento in cui il ragazzo sembrava sgradito ovunque, persino in Brasile. Ed è per questo che la dirigenza nerazzurra sarà stata pure tentata di accendere un cero alla Madonna allorquando il ragazzo, girato in prestito al Santos (subito dopo l’esperienza fallimentare al Benfica) cominciò a segnare a raffica.
Rivalutandosi in patria, Gabriel Barboa detto Gabigol fu alla fine venduto dall’Inter al Flamenco per 18 milioni più il 20% sulla futura cessione. Un mezzo miracolo. In patria, in effetti, l’attaccante classe 1996 ha fatto sempre bene. Nel primo anno al Flamenco, in 59 presenze, è andato in goal 43 volte. L’anno successivo, il 2020, fece 27 goal. Poi 34, 29 e infine 20.
Ma non chiamatelo più Gabigol, ché non vuole. Oggi, l’ex nerazzurro preferisce essere chiamato col nome di battesimo: Gabriel Barbosa Almeida. Dicono che l’Europa gli sia rimasta sullo stomaco. E che ogni tanto sia sfiorato da inconfessabili sentimenti di rivalsa. Ma davvero il bomber brasiliano potrebbe anche accettare di tornare a gennaio?
Gabigol torna a gennaio: Milano lo chiama
Secondo il Mirror, il due volte capocannoniere del campionato brasiliano potrebbe essere preso in considerazione dal Manchester United. E non solo. C’è addirittura chi parla di un possibile interesse da parte del Milan.
Sì, avete letto bene: il Milan. Secondo il tabloid britannico, l’algoritmo usato da RedBird potrebbe aver individuato nell’ex nerazzurro il rinforzo ideale per rianimare l’attacco. Pioli sta provando a rivoluzionare il suo schema, giocando con due punte, ma presto potrebbe tornare al tridente atipico, con due attaccanti laterali a supporto del centravanti. Ebbene, Barbosa potrebbe essere utile sia come punta che come seconda punta o attaccante esterno.
Chukwueze ha già deluso le aspettative e Romero non ha mai convinto. Le fasce sono poi un evidente problema per l’allenatore rossonero. Ma sarebbe davvero strano se proprio Pioli, uno degli allenatori che ha bocciato Gabigol nel suo primo anno in Italia, dovesse avallare un simile acquisto.
Suona in verità anche abbastanza inverosimile la notizia del sondaggio da parte del Manchester United. I Red Devils hanno bisogno di un attaccante puro. E Gabigol è più una seconda punta. A ogni modo, dall’Inghilterra suggeriscono che lo United potrebbe puntare a chiedere in prestito il calciatore dal Flamengo (un prestito oneroso con diritto di riscatto). E non si esclude un possibile scambio con Anthony. Per prenderlo a titolo definitivo ci vorrebbero invece più di 25 milioni di euro. Con un ben regalo del valore di 5 milioni, quindi, che arriverebbe nelle casse dell’Inter.
L’ipotesi del Mirror
Dunque, secondo il Mirror, dopo le poco memorabili parentesi all’Inter e al Benfica, Gabigol potrebbe fare ritorno in Europa a gennaio. Ci fidiamo? La voce di mercato appare un po’ estrema. Specie quando si legge che, per prenderlo, il Manchester United sarebbe disposto a inserire nella trattativa il prestito di Anthony. Erik ten Hag è un allenatore coraggioso. Ma non al punto da immaginare Barbosa come il partner ideale dell’attaccante argentino Alejandro Garnacho.
Altri giornalisti inglesi credono invece che il brasiliano possa essere più vicino al Fulham o al Crystal Palace (club che in passato avrebbero già cercato il ventisettenne). Anche in Brasile scrivono da mesi che Gabigol avrebbe i giorni contati a Rio de Janeiro, e non solo perché quest’ultima sua stagione è stato meno brillante delle precedenti…
Dopo cinque anni, l’ex Inter potrebbe aver voglia di cambiare aria. Magari davvero pensa che possa essere arrivato il momento per riaffrontare l’Europa e riabilitarsi dopo il passato che appare come una funesta macchia sulla sua reputazione sportiva. Tra un anno gli scade il contratto con la squadra rubro-negra. Potrebbe anche essere che stia aspettando di svincolarsi.