Presto Steven Zhang potrebbe arrivare a incassare circa 30 milioni: tutti questi soldi non deriverebbero però da una cessione né da un nuovo prestito
Il presidente dell’Inter è stato oltremodo chiaro a proposito del piano strategico che intende seguire per poter continuare a guidare l’Inter: il club deve mantenersi a galla attraverso il player trading e i risultati sportivi. Dirigenti e squadra hanno recepito perfettamente l’indicazione, e i risultati sembrano, sotto questo punto di vista, incoraggianti. Il bilancio economico non è così positivo ma rivela comunque evidenti miglioramenti rispetto alle passate stagioni.
Da due anni a questa parte, l’Inter riesce a incassare parecchi fondi extra attraverso un mercato accorto, la buona gestione del club, i premi UEFA, gli incassi sempre alti dello stadio e i diritti televisivi. E anche in questa stagione sembra che le cose stiano procedendo secondo i piani.
In caso di vittoria in Austria contro il Salisburgo, l’Inter sarebbe infatti sicura di qualificarsi agli ottavi di Champions League. Tale passaggio garantirebbe a Steven Zhang un’entrata molto importante per la tranquillità dei conti della società: presto potrebbero infatti arrivare quasi 30 milioni di euro.
La sola vittoria contro il Salisburgo potrebbe far entrare nelle casse nerazzurre ben 12,4 milioni. Ecco perché Simone Inzaghi non può prendere sottogamba l’appuntamento. Oltre al mero risultato sportivo, che implicherebbe l’automatica e anticipata qualificazione agli ottavi, c’è in ballo anche un premio economico che Zhang non può snobbare.
Vincere contro gli austriaci potrebbe infatti a un incasso importante. Con la sicurezza matematica della qualificazione agli ottavi di Champions League, Zhang incasserebbe 9,6 milioni. A quest’entrata bisognerebbe però aggiungere il premio UEFA da 2,8. Ogni vittoria nel girone porta infatti a quasi 3 milioni di bonus.
Quasi 30 milioni nelle tasche di Zhang grazie alla Champions
A quel punto l’Inter potrebbe registrare in entrata un guadagno complessivo di circa 30 milioni: Zhang potrebbe infatti guadagnare presto 28 milioni per questa edizione. Questo perché la Champions offre di base 15,6 milioni per la sola partecipazione alla competizione (ciascuna delle trentadue squadre in gioco incassa questa cifra base).
Aggiudicandosi il primo posto nel gruppo, all’Inter arriverebbero altri 12,4 milioni garantiti. E poi ci sono i 2,8 milioni che possono giungere dalla vittoria contro gli avversari. Quest’ultima somma è piuttosto importante, dato che potrebbe essere triplicata nel caso in cui l’Inter battesse anche Benfica (il 29 novembre, in Portogallo) e Real Sociedad (il 12 dicembre, a Milano) nelle prossime gare.
Vincere il girone comporterebbe anche un sorta di vantaggio sportivo, dato che la prima classificata di un gruppo affronta poi affrontare agli ottavi una delle seconde degli altri gironi. E questo, almeno in teoria, dovrebbe offrire maggiori probabilità di avvedere ai quarti e quindi di far entrare un altro premio (nello specifico da 10,6 milioni).
Vincere contro il Salisburgo: le scelte tecniche di Inzaghi
Il Salisburgo di Struber potrebbe giocare con un 4-4-2. Ci sarà Schlager in porta, e in difesa ci si aspetta Dedic, Baidoo, Pavlovic e Ulmer. Per il centrocampo, gli austriaci potrebbero puntare su Sucic, Bidstrup, Gourna-Douath e il jolly Gloukh (adattabile anche a trequartista o a seconda punta). La coppia d’attacco dovrebbe essere formata da Simic e il velocissimo Konaté.
Nella conferenza stampa di ieri pomeriggio, Inzaghi ha annunciato che ricorrerà al turnover, schierando in campo di sicuro Frattesi a centrocampo e Alexis Sanchez in attacco. Potrebbero essere messi in campo dal 1′ anche Carlos Augusto al posto di Dimarco e Darmian al posto di Dumfries, con il giovane Bisseck probabilmente chiamato alla prima da titolare come braccetto destro.
In porta, ovviamente ci sarà Sommer. Nel trio difensivo, con Bisseck, ci si aspetta Acerbi, al centro, e Bastoni, a sinistra. Sulla fascia destra, abbiamo detto, dovrebbe giocare Darmian, mentre a sinistra Augusto è al momento favorito su Dimarco. A centrocampo il trio potrebbe essere composto da Mkhitaryan, Calhanoglu e Frattesi. Davanti, accanto a Sanchez, dovrebbe giocare Thuram. In panchina ricompare Arnautovic dopo la lunga assenza.