Filtrano certezze sull’immissione del Manchester United sul profilo di Taremi, già vecchio obiettivo dell’Inter e sfumato al Milan nel corso della passata sessione estiva di mercato
Potrebbe non essere stata la partita più brillante giocata dagli uomini di Simone Inzaghi in questo cammino di Champions League, ma la vittoria dell’Inter ai danni del Salisburgo è certamente meritata per carattere, compostezza, livello d’attenzione ed efficacia. Una partita difficile, spesso bloccata dalla grande pressione e dinamicità avversaria dalla quale tuttavia il gruppo trascinato da Lautaro Martinez (subentrante a Sanchez nel secondo tempo) può finalmente dire di aver centrato l’obiettivo minimo della qualificazione agli ottavi di finale.
Con altre due partite ancora da giocare prima del vuoto temporale che si frapporrà alla disputa della seconda fase della competizione, l’Inter bada comunque al mercato. E la dirigenza nerazzurra non ha mai perso le tracce in questi mesi di un calciatore che ha incrociato proprio lo scorso anno nel faccia a faccia con il Porto: Medhi Taremi.
Il centravanti iraniano rappresenta una garanzia offensiva come pochi in Europa e per questo motivo è stato sondato anche da altre realtà di grosso calibro, non ultima il Milan che si era particolarmente avvicinata a lui la scorsa estate. Ora l’Inter ci pensa davvero per rinforzare il pacchetto offensivo di Inzaghi per il prossimo futuro, ma la strada da qui alla concretizzazione di un’affare a parametro zero per sfruttare la scadenza del suo contratto in Portogallo è comunque tempestata di avversità. Prima tra queste, il Manchester United.
Taremi per fiancheggiare Højlund: idea United e anticipo sull’Inter a gennaio
Obiettivo del tecnico Erik ten Hag sarebbe infatti quello di accaparrarsi le prestazioni sportive di un centravanti d’esperienza come Taremi per alleggerire il carico di responsabilità sulle spalle del giovane Rasmus Højlund, vecchia conoscenza del calcio di Serie A per la sua crescita esponenziale sotto la guida di Gian Piero Gasperini all’Atalanta.
Nella contrattazione per le condizioni di annessione di Taremi al progetto United, i ‘Red Devils’ potrebbero offrire 10 milioni di euro per il suo cartellino a gennaio con una conseguente proposta da 4,5 milioni netti all’anno d’ingaggio. Un’operazione da circa 30 milioni di euro complessivi in tre anni e mezzo, secondo le attuali stime. Cifre che non trovano grande consenso nell’ambiente nerazzurro perché al momento troppo alte. Ma si lavora duramente affinché tutto possa andare nel verso giusto.