Ha appena diciassette anni, gioca nella seconda serie tedesca, ma già è nel mirino di diverse big: anche Ausilio vorrebbe chiudere per Ouedraogo dello Schalke
Inter e Milan sono pronte a darsi battaglia per il gioiello dello Schalke 04, Assan Ouedraogo. Il prezzo è alto e la concorrenza potrebbe mettere in crisi i piani delle italiane. Ausilio pensa tuttavia di poter trovare una strada per convincere il giovane centrocampista a scegliere la maglia nerazzurra.
Mentre in Germania la stampa continua a raccontare che il Lipsia e il Bayern Monaco potrebbero presto convincere il talentuoso Assan a lasciare i Minatori di Gelsenkirchen, da noi in Italia si fa largo la narrazione relativa a un derby di mercato milanese. In effetti, è ormai quasi evidente che Milan e Inter proveranno ancora a corteggiare il talentuoso Ouedraogo.
Un trasferimento invernale, a quanto pare, è improbabile: la clausola rescissoria del diciassettenne entrerà in vigore solo d’estate. Secondo quanto raccolto in esclusiva da Interlive.it, in questi giorni il ds Ausilio avrebbe tuttavia approfondito il file Ouedraogo. E sarebbe anche riuscito a intavolare un discorso abbastanza promettente con l’entourage del ragazzo: sul tavolo, il dirigente nerazzurro avrebbe già messo una proposta contrattuale importante.
L’ostacolo è rappresentato dalla concorrenza, dal Milan alla Juve, passando per il Napoli e le big tedesche come il Bayern. A questo punto, infatti, la paura è che possa scattare un’asta e che il costo del cartellino possa lievitare.
A viale della Liberazione sanno di non potersi muovere a gennaio. Primo, perché non ci sono risorse sufficienti per strapparlo allo Schalke 04, che a questo punto potrebbe partire da una richiesta da 15-20 milioni. E secondo, perché il ragazzo potrebbe giudicare più conveniente aspettare la fine della stagione, per valutare con calma tutte le possibilità di trasferimento. Conta anche il fatto che Assan, quest’anno, dovrà diplomarsi, e non vuole interrompere i suoi studi per non recare dispiacere ai genitori.
Prima abbiamo parlato di una clausola inserita nel contratto del talento tedesco: il centrocampista potrà infatti liberarsi per 12 milioni da giugno, quando diventerà maggiorenne.
Il derby di mercato fra Milan e Inter per Ouedraogo: si muove Ausilio
Ad Ausilio il profilo di Assan Ouedraogo, classe 2006 con ottime caratteristiche fisiche e tecniche, piace come potenziale investimento per il futuro. Ma più passano i giorni e più il prezzo del ragazzo sale. Poco più di una settimana fa si parlava di un prezzo non superiore ai 7 milioni di euro. Ora la cifra è più che raddoppiata.
A gennaio potrebbe farsi avanti l’RB Lipsia. Anche se sarebbe per tutti più conveniente aspettare che il centrocampista allo Schalke 04 passi da contratto di sviluppo a un contratto professionale (lo scatto ci sarà il 9 maggio 2024, giorno del diciottesimo compleanno di Ouedraogo). In quel momento, l’accordo con lo Schalke, già valido fino al 2027, presenterà una clausola d’uscita.
A quanto pare, la clausola ha un valore mobile. Sarebbe più alta per i club di Premier e quelli francesi, mentre dovrebbe essere più bassa per il Bayern (per i bavaresi il prezzo sarebbe compreso tra i 12 e i 15 milioni di euro). In caso di convocazione in Nazionale maggiore, la clausola dovrebbe salire a 20 milioni. Stesso prezzo che, secondo la stampa tedesca, dovrebbero mettere sul tavolo i club inglesi.
Per ora il centrocampista pensa solo a far bene con lo Schalke, dove ha già collezionato 11 presenze da titolare. Ieri, il talento dell’S04 si è unito alla Nazionale U17 tedesca per prepararsi alla Coppa del Mondo U17 in Indonesia. Il ragazzo tornerà con il suo club, alle prese con una complicata situazione in classifica anche in seconda serie, dopo il 21 novembre.
Sia l’Inter che il Milan stanno seguendo da tempo il ragazzo. Ausilio gli aveva messo gli occhi addosso già la primavera scorsa (qui il nostro focus). E pare che Geoffrey Moncada lo abbia scoperto quant’era ancora quindicenne. Ciò che sappiamo, però, è che negli ultimi giorni l’Inter avrebbe fatto degli importanti passi in avanti sia con gli agenti del ragazzo che con lo Schalke. Il Milan proverà a rispondere nelle prossime settimane.