Calhanoglu fa 37: sorpasso e record in Serie A

Infallibile. Il primo posto dell’Inter in Serie A passa anche dai piedi di Hakan Calhanoglu e dal suo record da 37 timbri: nessuno come lui

Col goal di ieri sera contro il Frosinone Hakan Calhanoglu è diventato il miglior marcatore turco della storia della Serie A, sorpassando Sukru Gulesin. Sono 37 i goal dell’ex Milan nella massima serie italiana. 22 in rossonero (dove ha giocato dal 2017 al 2021) e altri 15 all’Inter (dal 2021 a oggi). Al Milan giocava più avanzato, e vedeva di più la porta. Con l’Inter ha giocato prima da mezzala e poi da regista, ma non ha smesso di segnare.

Un record importante per Calhanoglu
Calhanoglu (LaPresse) – interlive.it

Sui rigori, Calhanoglu ha deciso di trasformarsi in una sentenza. Questione di piedi, ma soprattutto di testa. Ci vuole concentrazione e grande freddezza per non sbagliare mai, o quasi. Ed è stato sempre così, dal primo penalty trasformato, il più emozionante, con la maglia dell’Inter, nel novembre del 2021, quando segnò al Milan sotto la curva che lo offendeva senza requie.

Quello è stato il primo centro dal dischetto con l’Inter. E ne sono seguiti altri 10. Tutti mandati in porta. Da quando gioca in Italia, Calhanoglu è a quota 14 goal dagli undici metri su 14 tentativi totali. E non è tutto… Calhanoglu è il giocatore che nei maggiori dieci campionati europei ha realizzato nella stagione in corso più goal su calcio si rigore (5). E il turco, in generale, si può vantare di aver trasformato tutti e 9 i rigori calciati con la maglia nerazzurra.

C’è dell’altro. Ora è diventato anche il miglior marcatore turco della storia della A con 37 reti totali, staccando Sukru Gulesin (giocatore degli anni ’50 della Lazio e del Palermo), che arrivò a 36.

Non è un vantaggio averne segnati tanti su rigore. Il regista dell’Inter sa segnarli anche altrimenti, i goal. Su punizione, con i tiri da fuori… Le reti su rigore hanno però un valore decisivo, perché danno la prova della sua affidabilità. Con le sue rincorsi brevi e i suoi tiri tesi e precisi, il turco non ha mai sbagliato, permettendo alla sua squadra di non vivere il calcio dagli undici metri come uno psicodramma (come accadeva per esempio due anni fa).

37 goal per Hakan Calhanoglu in Serie A: è record

In questa stagione ha già segnato 5 volte da rigore. Contro la Fiorentina, contro il Milan, il Torino e l’Atalanta, e poi contro il Frosinone, ieri. E poi c’è anche il goal segnato in Champions contro il Salisburgo al Meazza.

Record per Calhanoglu
Hakan Calhanoglu calcia il rigore contro il Frosinone (LaPresse) – interlive.it

Firmando il 2-0 col quinto rigore segnato in questa stagione, il turco ha dato serenità e consapevolezza all’Inter. E non era scontato, dato che nelle ultime partite Hakan era apparso leggermente meno brillante del solito. E invece contro i ciociari l’ex Milan ha disputato un’ottima prestazione. Oltre a essere un cecchino infallibile su rigore e poter essere ricordato come il miglior marcatore turco di sempre in Serie A con 37 goal, Hakan è tornato a dare sicurezze in mezzo al campo.

Da più di un anno l’Inter è ben squadrata grazie alle sue geometrie. Spesso supera i cento tocchi a partita. Ieri non ha fatto così bene, ma su più di 60 passaggi ne ha sbagliati solo due. Calhanoglu festeggia il suo traguardo sui social con un post in cui scrive: “Orgoglioso di essere il miglior marcatore turco in Serie A”. E gli interisti sono orgogliosi di averlo in campo, in tutte le partite.

Gestione cookie