Indisponibile contro il Frosinone, il giovane regista nerazzurro Kristjan Asllani si è sottoposto a esami strumentali in Albania: ecco l’esito
Dopo l’inatteso forfait dell’ultimo minuto che gli ha impedito di essere convocato per la partita contro il Frosinone, giungono aggiornamenti dall’Albania sulle condizioni di Asllani. Il centrocampista ex Empoli è volato a Tirana per preparare le importanti sfide della sua Nazionale contro Moldavia (17 novembre) e isole Faroe (20 novembre). Agli albanesi basta un punto per qualificarsi agli Europei.
Per l’Inter le notizie giunte dall’altra sponda dell’Adriatico sembrano per più ragioni incoraggianti. Alla fine della sosta per le Nazionali, Simone Inzaghi potrà infatti riavere Asllani a disposizione già per Juventus-Inter: il ragazzo è pronto a scendere in campo già per la partita contro la Moldavia. E questo significa che è al 100%.
Il giovane centrocampista albanese, vice naturale di Hakan Calhanoglu, ha già dimostrato in più occasioni di essere una risorsa valida, anche a partita in corso. Per questo il club aveva accolto con un tantino di preoccupazione la notizia del suo infortunio prima della sfida casalinga contro il Frosinone. L’albanese,dopotutto, era nel suo momento migliore.
In occasione della gara interna con la Roma di Mourinho e Romelu Lukaku, Asllani ha infatti dimostrato a tutti di poter incidere anche in partite delicate e da subentrato. Come appunto fanno i “valori aggiunti”.
La sua presenza in panchina va dunque considerata come un’arma importante, anche se non ancora decisiva, per Simone Inzaghi. Sia per far riposare Calhanoglu che per sostituirlo, allorquando il turco appare in difficoltà o poco brillante.
Insomma, Asllani è ora considerato un profilo utile da poter inserire se necessario a gara in corso per dare diverse soluzioni alla manovra e alla gestione del pallone. Sarebbe stato un peccato perderlo proprio ora… Ecco perché i nerazzurri possono tirare un sospiro di sollievo. L’esito degli esami strumentali non ha mostrato nulla di grave.
Asllani: notizie sull’infortunio prima del Frosinone
Le condizioni del centrocampista albanese dopo lo stop appaino quindi ordinarie. E tutti i nuovi aggiornamenti dopo l’infortunio rimediato prima del match di domenica sera tra Inter e Frosinone fanno ben sperare.
Come riportato dal club nerazzurro, il Kristjan Asllani aveva accusato un lieve affaticamento ai flessori della coscia destra. Dopo le prime rassicurazioni fatte da Simone Inzaghi già al termine della sfida contro il Frosinone (partita vinta per 2-0 dai nerazzurri), dall’Albania giungono conferme in merito alle condizioni dell’ex Empoli.
Il ragazzo, cui l’Inter ha dato il permesso di raggiungere la sua Nazionale, si è immediatamente sottoposto a esami strumentali. Ed è proprio la Federcalcio Albanese a comunicare ufficialmente che i medici non hanno riscontrato “alcun problema”.
Le preoccupazioni di Inzaghi
Asllani è dunque già recuperato, e si spera che in Nazionale possa mettere minuti nelle gambe e crescere ulteriormente in convinzione e fiducia. Il problema di Inzaghi, in questi giorni, è un altro. Proprio lui: Cuadrado. Il colombiano è ancora fermo ai box. In cuor suo, Inzaghi spera ancora di convocarlo per la sfida contro la Juve, sfruttando nel migliore dei modi possibili lo stop garantito dalla sosta.
Il tecnico nerazzurro, che da domani comincerà ad allenare un gruppo assai ristretto di giocatori (in 16 sono partiti con le Nazionali), tra cui un solo titolare (Mkhitaryan), si concentrerà molto su Cuadrado.
L’ex Juve non è ancora al 100%. In realtà, nemmeno al 50%, dopo la tendinite che lo ha tenuto in infermeria per circa un mese. Inzaghi spera di poterlo recuperare, ma proverà a consolarsi pensando che Asllani lavorerà tranquillamente in campo con l’Albania e che Cuadrado non ha nemmeno osato provare a forzare per raggiungere il Sud America.
Non poteva essere altrimenti. L’ex bianconero è rimasto in Italia in attesa di capire come risponderà il suo corpo ai nuovi test specifici. Il suo allenatore vorrebbe farlo rientrare tra i convocati per il big-match allo Stadium contro la sua ex squadra.