Più di 100 milioni per Federico Dimarco. Ecco quale squadra potrebbe mai spingersi a tanto per scippare all’Inter l’esterno di cui parla tutt’Europa
Si continuerà a discutere per un bel po’ del goal di Dimarco contro il Frosinone: l’esterno è stato autore di una prodezza balistica o è stato semplicemente baciato dalla fortuna? Tifosi e stampa si dividono, tirando in ballo paragoni storici e testimonianze di ex calciatori scettici o più possibilisti. Noi ci permettiamo solo di chiosare, marginalmente, con un trito ma sempre rivelatore adagio latino: la fortuna aiuta gli audaci.
Dimarco ha i suoi critici e i suoi appassionati estimatori. Gente che lo critica o lo elogia a priori. Nessuno si sofferma sui dati oggettivi, ossia sui chilometri percorsi in ogni partita dal laterale, sugli assist e i goal che riesce a registrare con costanza da tre anni a questa parte…
Fra gli estimatori di Dimarco c’è di sicuro Pep Guardiola del City. Anche nei giorni precedenti alla finale di Istanbul, il manager del top-club britannico volle esprimere il suo entusiasmo nei confronti dell’esterno sinistro nerazzurro, definendo Dimarco un giocatore fantastico.
Il fatto è ora che al City servirebbe proprio un buon rinforzo sull’out mancino. E i siti inglesi dedicati al mercato già ipotizzano un possibile assalto in estate. Una mega offerta da 55 o 60 milioni, per mettere l’Inter spalle al muro. E poi almeno 6 milioni a Dimarco, per un quinquennale.
C’è anche un’alternativa, su cui forse il City potrebbe fare una mossa già a gennaio: è Quentin Merlin del Nantes. Ma l’obiettivo principale di Guardiola potrebbe essere davvero il canterano nerazzurro.
100 milioni per Dimarco: il Manchester City ci prova così
Il totale della spesa supererebbe quindi i 100 milioni per cartellino e ingaggio lordo: Dimarco vale tanto? Per i prezzi che si spendono in Premier, la risposta è sì: vale un simile investimento. Anche per questo l’Inter vuole sbrigarsi nel rinnovare il suo canterano. Si parla di un prolungamento biennale sui 4 milioni a stagione.
Anche in Gran Bretagna, ovviamente, hanno notato e apprezzato il goal di Dimarco contro il Frosinone. E sui social in tanti appassionati di calcio inglesi hanno scritto che una rete del genere potrebbe mettere fine anticipatamente alla “lotta” per il premio Puskas.
WHAT AN UNBELIEVABLE GOAL! 🤯🚨
An early contender for goal of the season from Inter’s Federico Dimarco TAKE A BOW! 👏 pic.twitter.com/eOtxxuxD4i
— Football on TNT Sports (@footballontnt) November 12, 2023
La scadenza finale per le nomination per il premio del goal dell’anno dedicato a Ferenc Puskas è ancora lontana, ma dopo quello che è successo in Intar-Frosinone in tanti pensano che il vincitore sia ormai deciso.
Per chi ha difficoltà nel mettere in pausa il video o rallentarlo, vogliamo farvi una breve cronaca del goal, a conferma del fatto che la rete sia stata cercata. All’inizio si vede Di Marco che controlla la posizione dei portieri e poi anche quella dei suoi compagni: tutto avviene rapidamente.
Alza la testa per mezzo secondo, Dimarco, poi si concentra sul pallone. Sa che è in vantaggio sull’avversario e che ha poco tempo per scegliere come muoversi. D’improvviso, cerca la coordinazione, mirando in porta. Non sembra proprio che guardi Dumfries o Thuram: incrocia lo sguardo con Turati…
La risposta che circola di più in queste ore parte sempre così: “Chiunque giochi o abbia giocato a calcio sa che…“. E cosa dovrebbe sapere? Forse che Dimarco ha provato a sventagliare, o il colpo di esterno? E sarebbe per questo che poi cade di lato… In realtà, la postura del corpo prima del tiro indica che si sta preparando a calciare in porta. Lo si capisce da come porta la schiena in avanti e da come si guarda il piede.