Eurogol e rinnovo: l’Inter ‘blinda’ Dimarco, i dettagli

Dopo un goal così, sembra proprio il momento più propizio per parlare di rinnovo: ecco il contratto con cui l’Inter blinda Dimarco

La rete capolavoro siglata contro il Frosinone qualche giorno fa entrerà nella storia ma non è la causa diretta del rinnovo che l’Inter sta offrendo a Federico Dimarco. Il club aveva già annunciato di voler trattenere il più a lungo possibile l’esterno mancino cresciuto con la maglia interista. Un laterale che da un po’ di tempo tanti allenatori, compresi nomi grossi, invidiano a Simone Inzaghi.

Rinnovo per Dimarco
Federico Dimarco che festeggia l’eurogoal contro il Frosinone (LaPresse) – interlive.it

Anche Beppe Marotta, già a inizio stagione, aveva annunciato la limpida volontà del club nerazzurro di proporre a Dimarco e alla Roc Nation (l’agenzia americana che cura i rapporti contrattuali del laterale) un prolungamento.

Un nuovo contratto da leggere come un vero e proprio riconoscimento alla crescita tecnica e tattica, all’interismo dichiarato e alle straordinarie capacità del canterano.

Sono già usciti parecchi dettagli sul rinnovo con cui l’Inter, di fatto, blinda il fururo di Dimarco in nerazzurro. Si parla di stipendio triplicato… L’esterno nerazzurro è infatti vicino a firmare il nuovo accordo propostogli dal club. Succederà dopo che ha segnato un goal memorabile da centrocampo. Ma è solo un felice caso.

L’Inter blinda Dimarco: quanto percepirà l’esterno

Tutto era già pronto da giorni. E se l’Inter vuole ora accelerare le pratiche per il rinnovo di Federico Dimarco, non è di certo per premiare quella prodezza o marcare, metaforicamente, il territorio. Il canterano, per adesso, è ancora legato al club nerazzurro fino al giugno 2026. Bisogna dunque prolungare, per ragioni pratiche, la durata dell’accordo. Inoltre, il suo stipendio appare oggettivamente troppo modesto rispetto alla qualità espressa in campo.

L'Inter premia Dimarco
Dimarco e Inzaghi (LaPresse) – interlive.it

Molto probabilmente, a essersi risvegliato dopo l’eurogoal segnato dall’esterno, è solo l’interesse della stampa ufficiale rispetto al tema del rinnovo. Le parti in causa ne stanno invece parlando da tempo, mostrando armonia d’intenti e larga disponibilità a concludere.

Ma se tutto è pronto, cosa stiamo aspettando? In pratica, l’Inter attende solo che lo stesso Dimarco venga a firmare in sede. Il club nerazzurro ha già raggiunto una bozza di accordo con il calciatore sulla base di un nuovo contratto da 4 milioni di euro fino al giugno 2028.

Stipendio raddoppiato e due anni in più all’Inter

Lo stipendio di Dimarco sarà dunque raddoppiato rispetto all’attuale, che è pari a 1,6 milioni (oltre i 2 milioni con i bonus). Quanto alla durata, l’Inter potrebbe prolunare l’accordo di altri due anni, magari con opzione per il terzo, facendo slittare la scadenza a giugno 2028, o 2029.

L'Inter premia Dimarco
Dimarco e Thuram (LaPresse) – interlive.it

L’accordo in via di definizione tra l’Inter e Dimarco, ci teniamo a ribadirlo, non va inteso come una sorpresa. L’Inter è disposta a premiare il ragazzo e Dimarco non ha alcuna intenzione di lasciare l’Inter. L’amore è reciproco e manifesto.

L’Inter blinda un Dimarco che ha dimostrato di saper fare grandi cose e soprattutto protagonista di una crescita incredibile nell’ultimo biennio. Da riserva di Perisic, il difensore cresciuto nel settore giovanile nerazzurro è diventato uno dei migliori nel suo ruolo. E non solo in Italia ma anche in Europa.

C’è ancora qualcosina da limitare. Solite questioni sulla distribuzione di liquidi fra bonus e parte fissa. Ma ambo le parti c’è la convinzione di poter definire il tutto in tempi brevi. L’annuncio potrebbe essere posticipato solo per questioni di praticità.

La dirigenza nerazzurra ha già dichiarato che ha intenzione di riconoscere un aumento a un giocatore che se lo è meritato. Sia sul campo, con impegno e prestazioni importanti, che fuori, per il suo amore nei confronti della maglia.

Gestione cookie