Jurgen Klopp lo reputa un elemento adatto al suo sistema basato sul pressing costante e altissimo: per Inter e Juve l’acquisto a zero diventa sempre più complicato
Il giocatore che piace a Klopp e su cui il Liverpool potrebbe farsi avanti già a gennaio è Zielinski del Napoli, un obiettivo dichiarato per Inter e Juve, in caso di mancato rinnovo con i partenopei. Klopp, come anticipato, vede nel polacco una pedina utilissima da inserire in squadra: un giocatore intelligente, tatticamente superiore alla media e dalla grande resistenza. Tutto ciò che ci vuole per brillare nel fondamentale kloppiano dell’high-pressing.
Resta da capire quali sono le reali intenzioni del Liverpool e soprattutto del Napoli. I Red potrebbero muoversi davvero a gennaio, come scrivono alcuni siti britannici, anche se l’opzione più concreta resta il possibile approccio a giugno, nel caso in cui il polacco dovesse decidere di non rinnova il contratto con il Napoli e diventare un free-agent. Klopp spera di poter conquistare l’obiettivo.
Anche perché Thiago Alcantara potrebbe uscire dal Liverpool nei prossimi mesi e nei piani dell’allenatore tedesco il sostituto ideale sarebbe proprio Zielinski. Per vincere la concorrenza delle squadra che potrebbero offrirgli un contratto, i Reds potrebbero provare a prenderlo già a gennaio per una cifra simbolica: Aurelio De Laurentiis preferirebbe mille volte che il polacco andasse in Premier piuttosto di ritrovarselo all’Inter o, peggio ancora, alla Juve.
L’idea è dunque che Klopp possa cercare di convincere il club a investire una decina di milioni. Anche 12 o 15, qualora De Laurentiis dovesse cominciare a fare il prezioso. Per l’Inter sarebbe un bel problema, dato che aveva già pensato a corteggiare Piotr Zielinski per la prossima stagione.
I Reds soffiano Zielinski a Inter e Juve: Klopp lo vuole a gennaio
In Inghilterra sono convinti che Piotr Zielinski sia in procinto di lasciare il Napoli. Anzi, credono che il polacco si voglia togliere subito il pensiero, senza aspettare la fine della stagione. Qui in Italia, invece, si continua a pensare che Zielinski sia ancora propenso a trovare una soluzione per continuare a Napoli, squadra a cui è molto legato.
Il problema è che De Laurentiis non è un presidente che accontenta i suoi tesserati: si impunta e non vuole saperne. Proprio per questo Inter e Juve nutrono speranze di un possibile ingaggio a zero. Il pericolo maggiore per le due italiane è oggi rappresentato dal Liverpool, che, secondo i media inglesi, vorrebbe provare a convincere De Laurentiis a cederlo già a gennaio.
Kloop prevede che il centrocampista ventinovenne sarà un free agent a fine stagione e che il Napoli potrebbe cercare di venderlo per un prezzo piuttosto durante la finestra di mercato di gennaio. E per questo ora i Reds potrebbero farsi avanti con un’offerta gradita al presidente del club azzurro.
Come convincere De Laurentiis: il piano dei Reds
Il Liverpool ha sicuramente bisogno di aggiungere più profondità al proprio centrocampo e il ventinovenne potrebbe offrire a Klopp qualità, quantità e abilità tattica. Il tecnico tedesco cerca da tempo centrocampisti versatili in grado di spaccare la partita anche grazie alla creatività e all’abilità tecnica (per questo da anni segue anche Barella).
Inoltre a Liverpool sanno che il polacco, lo scorso anno, è stato un giocatore chiave per il successo del Napoli in Serie A e ne ammirano la serietà e la leadership. Insomma, la sensazione è che Zielinski possa avere i polmoni, i piedi e l’esperienza giusta per far bene anche in Premier League.
Secondo quanto riportato da il solito Fichajes, il Liverpool sarebbe pronto a presentare un’offerta allettante per il giocatore a gennaio. Riuscirà davvero a concludere l’affare? Zielinski potrebbe essere interessato a giocare in Premier…