Come Bastoni, lascia il ritiro: nuovo ‘allarme’ per Juve-Inter

Lascia il ritiro per infortunio. Una frase, ormai consueta, che terrorizza i tifosi durante le soste per le Nazionali

È iniziata la “solita” diaspora dalle Nazionali. Infortuni a raffica, affaticamenti, forfait e accuse reciproche fra club e federazioni. In Italia, la situazione sembra più preoccupante che mai. Sia per le squadre di Serie A, ormai abituate a vivere le soste con crescente ansia, che il commissario tecnico Luciano Spalletti, che da tempo, nonostante gli importanti impegni, non sa più che pesci prendere.

Stop per Bastoni in Nazionale
Inzaghi e Bastoni (LaPresse)

Le brutte notizie, per ora, coinvolgono soprattutto Inter e Juve, che il 26 novembre dovranno sfidarsi per un incontro che decreterà la nuova capolista. Le novità non sono così buone. Inzaghi e Allegri sembrano già abbastanza avviliti dall’andazzo. Ieri, nel ritiro della Nazionale a Coverciano, si è fermato per infortunio Alessandro Bastoni. Il difensore nerazzurro è stato costretto a sospendere anzitempo la sessione di allenamento a causa di un problema muscolare.

Si è parlato di un affaticamento al polpaccio destro. Un riferimento terminologico che potrebbe implicare uno stop minimo di qualche giorno o più lungo (da una settimana a più di un mese). Ecco perché il mondo Inter sta vivendo con evidente angoscia queste ore di attesa.

Subito dopo la prima diagnosi, secondo cui il difensore centrale avrebbe appunto accusato un affaticamento muscolare al polpaccio destro, è giunto l’esito degli esami strumentali svolti stamattina.

La Nazionale ha diramato un comunicato sulle condizioni del nerazzurro: “A seguito degli esami strumentali effettuati stamani, che hanno confermato un risentimento muscolare al polpaccio destro, il difensore Alessandro Bastoni è stato ritenuto non idoneo a sostenere gli impegni con la Nazionale e farà pertanto rientro al club di appartenenza. Ulteriori approfondimenti verranno effettuati dallo staff medico dell’Inter“.

Dopo Bastoni un altro nazionale lascia il ritiro: potrebbe saltare Juve-Inter

In sostituzione di Bastoni, il ct Luciano Spalletti ha già convocato il difensore della Roma Gianluca Mancini, che si aggregherà alla squadra in serata nella Capitale, per essere utile nelle due delicate sfide di qualificazione all’Europeo.

Miretti lascia il ritiro dell'U-21
Miretti (LaPresse)

Le brutte notizie in chiave Juve-Inter non si fermano qui. E allo in arrivo in casa Juventus. Fabio Miretti lascia il ritiro della Nazionale Under 21. Stando alle ultime indiscrezioni, infatti, il centrocampista avrebbe accusato un attacco di lombalgia e non sarà dunque disponibile per la gara contro San Marino.

Per Allegri sono guai. L’allenatore sta infatti puntando tanti sull’azzurrino, che è andato in rete contro la Fiorentina ed è uno dei tesserati che danno più garanzie sull’aspetto atletico. Fabio Miretti aveva accusato lo stesso problema anche nel match contro il Cagliari, proprio prima della sosta delle Nazionali.

Sappiamo che il classe 2003 tornerà subito a Torino dove inizierà il recupero in vista del big match del 26 novembre con l’Inter. La Juve rischia di dover fare a meno di Locatelli, già infortunatosi una settimana fa, e appunto di Miretti.

I guai sono anche per Spalletti. Il ct azzurro, già prima dell’inizio del raduno, ha dovuto assistere ai forfait di Alex Meret (portiere del Napoli), Davide Calabria (difensore del Milan) e Rafael Toloi (difensore dell’Atalanta) e Manuel Locatelli (centrocampista della Juventus). E ora c’è da mettere in conto l’assenza di Bastoni.

Si complica dunque la marcia di avvicinamento alle importantissime sfide contro Macedonia del Nord e Ucraina, due partite che determineranno se l’Italia si qualificherà agli Europei 2024 o se dovrà passare dai playoff primaverili per accedere alla rassegna continentale.

Come sappiamo, servirebbe una vittoria all’Olimpico per garantirsi due risultati su tre nell’altro match. Altrimenti bisognerà vincere contro l’Ucraina.

Poi c’è la situazione sempre più complicata per Juventus e Inter. Il derby d’Italia sarà all’insegna degli infortuni: dopo Locatelli, si è fatto male Alessandro Bastoni (il difensore potrebbe star fuori anche un mesetto). E non è finita qui, evidentemente. Ora ha lasciato il ritiro dell’U-21 anche il ventenne Fabio Miretti. Domani toccherà a qualcun altro?

Gestione cookie