Alexis Sanchez andrà in scadenza a giugno 2024, e a oggi sembra molto complicato che possa rinnovare. Ecco perché l’Inter si sta già guardando attorno.
Inzaghi ha grande stima nei confronti del Niño Maravilla: è stato soprattutto il tecnico a insistere affinché il cileno tornasse di nuovo all’Inter quest’anno, e non solo per quanto di buono lo stesso Sanchez aveva fatto vedere la scorsa stagione in Ligue 1. Per il tecnico piacentino Alexis rappresenta un giocatore in grado di dare imprevedibilità e qualità, soprattutto a partita in corso.
L’allenatore dell’Inter continua insomma a credere che in rosa ci sia bisogno di una seconda punta di qualità, un attaccante capace di inventare qualcosa quando tutte le altre soluzioni sembrano poco funzionali.
L’avvio di stagione di Alexis Sanchez non è stato però così incoraggiante. Il cileno è stato frenato da problemi di forma e poi dall’anemia. Infine, nelle poche partite in cui ha giocato finora, Sanchez non è riuscito a incidere… Non pare essere un problema di resa né di impegno, il suo: il Niño è ancora un giocatore tecnicamente importante che riesce, quando ne ha voglia, a giocare ad alti livelli.
Non avrebbe senso negare ciò che ormai appare evidente. Sanchez non ha più quella freschezza che in passato gli ha permesso di brillare. Conta soprattutto l’età. In Italia, per continuare a fare la differenza passati i trentaquattro anni ci vuole il fisico oltre che l’esperienza. In Francia è diverso. E ora anche Alexis dev’essersene accorto.
Ed è per questo che a giugno, indipendentemente da come potrebbe concludersi la sua stagione, Alexis Sanchez è cosciente che difficilmente riuscirà a continuare a giocare in nerazzurro. L’ipotesi più concreta è che possa lasciare per la seconda volta l’Inter. Di conseguenza, il club nerazzurro, in primavera, potrebbe cercare qualche alternativa. E non escluso che venga offerto qualche altro giocatore in scadenza, da prendere a zero.
Fra i giocatori su cui l’Inter potrebbe aprire a una trattativa c’è anche Luis Muriel dell’Atalanta. Il colombiano compirà ad aprile 2024 trentatré anni, e anche se in fase evidentemente calante è ancora un giocatore capace di farsi rispettare in Serie A. Come riserva potrebbe tornare utile. Conta anche il fatto che il suo procuratore Lucci è in ottimi rapporti con Marotta.
Sanchez via a giugno: ecco il sostituto a zero
Il fattore decisivo è quello contrattuale: il colombiano è in scadenza a giugno 2024 e non ha alte pretese di ingaggio. Per questo il suo nome potrebbe stuzzicare Marotta (Ausilio ha cercato il colombiano anche anni fa, essendo stato sempre un suo ammiratore)…
E, così, a Inzaghi potrebbe essere fornito un giocatore dalle caratteristiche simili a quelle di Sanchez: tecnico e veloce, e schierabile come centravanti, seconda punta o trequartista. Altro particolare importante: Muriel conosce la A e non è uno di quei calciatori che fanno casino se messi in panchina.
In scadenza nel giugno 2024 c’è anche Sheraldo Becker dell’Union Berlin, una seconda punta che può giocare anche da puro centravanti, proprio come Sanchez. Sull’olandese che ha scelto di rappresentare la Nazionale del Suriname c’è però anche il Milan. Anzi, i rossoneri potrebbero anche provare a prenderlo a gennaio.
Becker, Ihaenacho e Choupo…
Giorgio Furlani ha già fatto visionare il classe 1995 e potrebbe essere disposto a investire una decina di milioni per strapparlo subito all’Union, che viaggia molto basso in classifica in Bundesliga e non ha ancora trovato un accordo di rinnovo con l’ex Ajax. Inoltre, Becker sembra un giocatore congeniale per poter giocare come riserva di Leao, sulla fascia.
A prescindere dal destino di Alexis Sanchez, l’Inter proverà comunque a prendere Taremi da svincolato: l’iraniano è l’obiettivo principale per l’attacco per la prossima stagione. La concorrenza sull’attaccante del Porto è tanta. Ma Ausilio potrebbe avere già delle alternative. Come centravanti, piace anche Kelechi Iheanacho, ventisettenne nigeriano che dovrebbe liberarsi a zero dal Leicester City a giugno. Un altro che può giocare come punta o come seconda punta.
E poi c’è un attaccante che l’Inter ha provato a corteggiare già la scorsa estate: Eric Maxim Choupo-Moting del Bayern. Il trentaquattrenne dovrebbe terminare la sua avventura in Germania alla fine di questa stagione e potrebbe aver già scelto di fare un’esperienza conclusiva per la sua carriera in Italia.