Il sostituto di Cuadrado: da comprare, in prestito o già all’Inter

Fra qualche settimana l’Inter saprà finalmente se sarà necessario sostituire Juan Cuadrado. Resta da capire con chi

Per adesso, la situazione di Cuadrado è di sostanziale stallo: l’Inter non vorrebbe intervenire sul mercato, ma se tra un mese il colombiano dovesse essere ancora indisponibile, un acquisto sulla fascia destra diventerebbe giustificato o forse anche indisponibile.

Cuadrado: il sostituto
Cuadrado (LaPresse) – interlive.it

A gennaio, dunque, l’Inter potrebbe prendere un nuovo esterno destro per far fronte alla lunga assegna di Juan Cuadrado. L’ex Juventus si è visto pochissimo in campo: finora, per lui, appena 97′ complessivi. E la paura è che non possa dare garanzie di continuità e di brillantezza per il resto della stagione.

Tutta colpa di una fastidiosa infiammazione al tendine d’Achille, per cui è stata scelta la terapia conservativa. La situazione è noiosa per l’Inter ma non viene trattata come un’emergenza.

Marotta e Ausilio intendono aspettare ancora qualche settimana per capire se il colombiano potrà mettersi alle spalle il problema fisico. Quindi, se a inizio dicembre Cuadrado non si sarà totalmente ristabilito, si penserà davvero e seriamente a un nuovo innesto in rosa.

Solo partendo da questo presupposto si farebbero poi le opportune valutazioni sull’obiettivo o gli obiettivi da corteggiare. E poi sul tipo di investimento.

Le alternative a Cuadrado: con chi sostituire il colombiano

Inzaghi sembra orientato a considerare Matteo Darmian come un sostituto di Pavard e non un’alternativa a Denzel Dumfries. Quindi servirebbe un esterno destro. Il nome che piace di più ad Ausilio è noto. Si tratta di Tajon Buchanan del Bruges.

Darmian, jolly prezioso
Matteo Darmian (LaPresse) – interlive.it

Il canadese ha un contratto in scadenza nel 2025. In questo senso, l’Inter potrebbe sperare che il Bruges sia disponibile ad abbassare le richieste. Ora il ragazzo costa sui milioni: l’Inter vorrebbe pagarlo per meno di 10. L’opzione low-cost è invece rappresentata da Mazzocchi della Salernitana, che tuttavia, a inizio stagione, ha offerto un rendimento sotto le aspettative.

Nelle ultime giornate l’esterno campano è però sembrato, fra quelli della vecchia guardia della Salernitana, il più in palla e motivato. Di base, Mazzocchi può offrire corsa, dribbling e assist. Ma non è detto che Pippo Inzaghi sia disposto a privarsene.

Gira anche il nome di Agustin Giay, esterno classe 2004 del San Lorenzo: un nuovo Zanetti, che però suona un po’ troppo come una scommessa anche se tecnicamente e fisicamente sembra molto promettente (bisognerebbe spendere però almeno 6 o 7 milioni).

Altre possibilità rimandano alla ricerca di un giocatore da prendere in prestito per sei mesi, giusto per tappare una falla. Il prestito potrebbe arrivare anche dalla Serie A. Occhio per esempio a Emil Holm, laterale che l’Atalanta ha acquistato quest’estate dallo Spezia.

Lo svedese fin qui non pare aver convinto particolarmente Gian Piero Gasperini: ha giocato titolare solo una volta, per un minutaggio complessivo di 132′. L’altro prospetto da seguire gioca all’Udinese: è l’irlandese di origini nigeriane Festy Ebosele, quotato 4 o 5 milioni.

La dirigenza nerazzurra anticiperebbe un investimento solo nel caso in cui fosse possibile trovare il profilo adatto. E non è escluso, dato il contratto annuale di Cuadrado ha scarse possibilità di essere rinnovato.

La soluzione interna

C’è anche un’altra soluzione, quella interna. Si tratterebbe di Yann Bisseck. Il difensore tedesco ha esordito dal primo minuto a Salisburgo e non ha fatto male. In queste settimane potrebbe anche riuscire a offrire a Inzaghi altre prove di affidabilità.

Nuovo acquisto per i nerazzurri?
Inter (LaPresse) – interlive.it

Così facendo potrebbe entrare nelle rotazioni difensive del coach, permettendo così a Darmian di spostarsi destra e a Cuadrado di recuperare con tutta la calma possibile. Il fatto che Bisseck sia arrivato come vice Alessandro Bastoni conta fino a un certo punto.

Per sostituire Bastoni ci sarebbero già Francesco Acerbi e Carlos Augusto. E così, il tedesco potrebbe permettere all’Inter di risparmiare e di non avere fretta. Il classe 1988 colombiano ha comunque i giorni contati: a giugno arriverà un suo sostituto.

Ma le (belle) sorprese sono ancora possibili. Al momento la dirigenza sembra attiva: sta cercando un laterale, in via preventivo. Per gennaio o per giugno: questo è il dato da risolvere.

Gestione cookie