Agustin Giay ha esordito con il San Lorenzo a metà aprile 2022, partendo con una vittoria esterna in Copa de la Liga contro il CA Union. Ha segnato il suo primo goal per il club il 9 luglio 2022, durante una partita casalinga della Primera Division contro il Boca Juniors. Da subito Giay si è segnalato come un laterale propositivo e abituato a sacrificarsi: uno che corre senza mai fermarsi.
Il ragazzo sa crossare e superare l’avversario nell’uno contro uno. Ma sa anche difendere. Grazie alle lunghe, riesce a recuperare posizione e palla, ed è anche abbastanza a suo agio con scivolate e contrasti tesi. Non stupisce, quindi, che Mascherano lo abbia già convocato più volte in U-20.
Ausilio vuole il nuovo Zanetti per sostituire Cuadrado
L’Inter sembra davvero interessata ad Agustin Giay, esterno classe 2004 del San Lorenzo. Un giocatore per il futuro, ma potenzialmente utile nell’immediato, come pedina da inserire per far fronte agli attuali problemi di rosa. Tutto questo, ovviamente, in relazione al finora deludente apporto offerto da Cuadrado.
Il colombiano è stato un acquisto a zero fortemente voluto da Inzaghi per garantire all’Inter nuove soluzioni tattiche sulla fascia: imprevedibilità, qualità nell’assist e dribbling. Ma, di fatto, complice l’infiammazione al tendine, l’ex Fiorentina e Juve non ha ancora dato nulla di tutto questo al suo nuovo club. Inoltre, da settimane, continua a preoccupare per la sua tenuta fisica.
Il sito L’Interista ha intervistato l’agente del giovane laterale argentino che sembra entrato nel mirino dei nerazzurri. Si tratta dell’ex Boca Junions Cesar La Paglia. La Paglia ha presentato Giay come un giocatore intelligente e competitivo, più maturo della propria età anagrafica, forte fisicamente e con ampi margini di crescita.
Inoltre, secondo il procuratore, anche se nel San Lorenzo gioca da terzino in una difesa a quattro, Giay potrebbe ricoprire senza problemi il ruolo di quinto a tutta fascia. E può fare anche interno. “Pupi Zanetti è un riferimento per lui. Fra i giocatori di oggi, certamente, gli piacciono Nehuel Molina e Alexander-Arnold“, ha spiegato La Paglia. Tempo fa, invece, lo stesso Giay disse di essersi sempre ispirato a Cuadrado e ad Hakimi.
Secondo l’agente il ragazzo sarebbe contentissimo dell’interesse dell’Inter. “Però mi fermo qui: stiamo commentando ciò che leggiamo dai giornali, perché per il resto lui è focalizzato e concentrato sulla sua stagione e sulla sua crescita“.
Un nuovo esterno: a gennaio o a giugno?
Il procuratore non ha nemmeno nascosto che il giovane laterale abbia anche altri estimatori. Sul laterale ci sono da tempo vari club, anche europei. “È molto giovane, ma con già settanta partite in un grande club dell’Argentina, una squadra che tutti i fine settimana riempie lo stadio con cinquantamila persone. Ha grande personalità ed è anche per questo che è così seguito da voi“.
Giay non è attualmente in vendita. Ma pare che nel suo contratto ci sia una clausola di rescissione fissata intorno ai 12-13 milioni di euro. L’Inter, al momento, non sembra intenzionata a versare l’intero importo della clausola. Di potrebbe dunque provare a contrattare, investendo intorno ai 5 milioni e promettendo al San Lorenzo qualche bonus e una percentuale sulla futura rivendita.
In questo senso, il club argentino potrebbe essere un referente pronto a scendere a compromessi e ad aprire alla cessione, anche se a malincuore, già a gennaio. In generale, però, l’impressione è che l’Inter deciderà cosa fare solo a metà dicembre, in base alle condizioni di Cuadrado. La speranza è quella di recuperarlo e andare avanti così fino al termine della stagione.
Sembra invece assai complicato che il colombiano possa continuare a giocare Milano anche la prossima stagione. E un sostituto andrà preso per forza. Un altro Zanetti non si trova così facilmente in giro. E Giay difficilmente saprà replicare le gesta di Pupi in Italia. Ciononostante un giovane promettente dall’Argentina potrebbe far comunque comodo.