Mancano poco più di ventiquattr’ore all’inizio del big match della 13esima giornata di campionato. Juventus-Inter sarà anche Allegri vs Inzaghi
Ci siamo. Dopo un periodo d’inattività che ha caratterizzato i massimi campionati europei di calcio, perdurato due settimane esatte, la nostra amata Serie A si appresta a ripartire. Alla grande aggiungeremmo.
Una ripartenza col botto che, tralasciando la disputa di Atalanta-Napoli e Milan-Fiorentina, vedrà questa 13esima giornata caratterizzata dall’altro grande big match, quale Juventus-Inter: con fischio d’inizio in programma domani sera alle ore 20:45 in quel dell’Allianz Stadium’ di Torino. Sfida che metterà difronte la prima contro la seconda in classifica, ma anche il miglior attacco contro la seconda miglior difesa del torneo.
Un match, questo, che prevede grande spettacolo e annessi colpi di scena nonostante gli innumerevoli assenti di lusso. Pensiamo, ad esempio, a Inzaghi chiamato a fare i conti con gli infortuni rimediati da Pavard e Bastoni, quest’ultimo finito ko nel ritiro con la Nazionale attualmente guidata dal CT Spalletti. Un derby d’Italia dal grande appeal (ne sa qualcosa l’AD nerazzurro Beppe Marotta, ex Juve tra l’altro) che metterà, inoltre, l’uno difronte all’altro due dei tecnici più conosciuti all’interno del nostro campionato. E non solo.
Juve-Inter è anche Allegri vs Inzaghi: 9 vittorie per il livornese contro i 5 successi dell’ex Lazio, ma c’è un però
Massimiliano Allegri e Simone Inzaghi sono due dei tecnici maggiormente noti non soltanto qui in Italia ma in tutta Europa e, paradossalmente, hanno un dato in comune del tutto simile.
Il tecnico livornese ‘vanta’ infatti, se così si può dire, 2 finali perse alla guida della Juventus (quelle del 2015 e del 2017) contro l’unica persa dal tecnico piacentino nella passata annata assieme ai nerazzurri. Ma non è questo il dato che ci interessa.
Ciò che interessa maggiormente, per l’appunto, sono i precedenti tra i due tecnici: 9 le vittorie a favore del livornese contro i soli 5 successi raccolti dal tecnico piacentino, di mezzo anche 3 pareggi. Bilancio, dunque, nettamente a favore dell’ex allenatore del Milan.
Va, però, precisata quest’altra cosa. Simone Inzaghi, pur essendo in svantaggio negli scontri diretti, è il tecnico che negli ultimi anni ha battuto più volte la Juventus. A maggior ragione nelle coppe, dove parlano chiaro gli ultimi due precedenti che hanno visto l’Inter trionfare sulla ‘Vecchia Signora’ nel primo anno trascorso dal tecnico piacentino alla corte nerazzurra e dove alla guida tecnica dei bianconeri vi era proprio Max Allegri.