Giuntoli non molla e studia un piano per poter soffiare a Marotta e Moncada un attaccante di grande prospettiva: il dirigente juventino è pronto a far muovere 100 milioni di euro
L’attaccante da prendere, secondo Cristiano Giuntoli, è il canadese Jonathan David, l’estate scorsa sulla lista anche dell’Inter e da tempo inseguito dal Milan. Il piano del dirigente bianconero dovrebbe consistere nel recuperare subito un consistente budget con la cessione di un big per anticipare tutte le possibili concorrenti. In questo senso Giuntoli potrebbe voler cedere Dusan Vlahovic, per 60 milioni almeno, e prendere canadese non andando oltre una spesa di 40 milioni: ed ecco qui il piano da 100 milioni.
Pagando cash, la Juve potrebbe spingere il Lille a sciogliere ogni riserva sulla cessione e chiudere definitivamente la strada al Milan, ma anche alla stessa Inter. C’è da dire, però, che i francesi non vorrebbero perdere David a stagione in corso. In questo senso, per trattenerlo, potrebbero chiedere a gennaio una cifra elevata, proprio per evitare assalti.
Giuntoli, infatti, sembra più orientato ad agire a giugno. Il vero problema è dei rossoneri, che avrebbero voluto anticipare l’investimento. Pioli ha urgente bisogno di rinforzi in attacco: ragazzi forti, veloci e di qualità, e possibilmente giovani, data l’età ormai elevata di Giroud.
Ma il Milan non ha 40 milioni cash, dunque avrebbe bisogno anche di contrattare con il Lille per trovare la formula più opportuna per realizzare il trasferimento. Mentre la Juventus, con il gioco di prestigio di Giuntoli da 100 milioni, potrebbe appunto mandare in crisi la strategia rossonera.
Come Jonathan David sta bloccando Giroud e preoccupando Vlahovic
Jonathan David è dunque un nome per le big italiane. Il Milan si sente ancora in vantaggio potendo sfruttare il fatto che l’attaccante canadese, con contratto in scadenza a giugno 2025, ha già fatto capire al Lille di non voler rinnovare. E poi contando sui buoni rapporti fra la dirigenza rossonera e quella del club francese.
Anche Olivier Giroud è in scadenza di contratto, ma non nel 2025: il suo accordo con il Milan arriverà a naturale conclusione già la prossima estate, nel 2024. E il francese attende da tempo un’offerta di prolungamento da parte del Milan. I rossoneri, però, sono concentrati su David, e quindi stanno tenendo sulle spine il loro bomber.
Noi tutti abbiamo già commesso l’errore di considerare Olivier Giroud un giocatore finito. Ma a trentasette anni l’attaccante del Milan continua a sorprendere tutti con tanti goal e con buone prestazioni. Rispetto a David, per esempio, Giroud sta registrando in questa stagione più goal e più assist.
Il Milan punta però su David, sperando di poterlo ingaggiare la prossima estate, con un investimento di 30 milioni di euro circa. Ma il nazionale canadese sta affrontando alcune difficoltà in questa nuova stagione. Vale davvero così tanto? L’anno scorso segnava a raffica, quest’anno ha sbagliato già tante partite e ha anche perso il posto da titolare (al suo posta sta giocando spesso il trequartista Yusuf Yazici).
Obiettivo già in estate (come alternativa a Lukaku): Giuntoli sposta 100 milioni per arrivare al bomber canadese
Giuntoli proverà a rubare l’obiettivo al Milan offrendo qualcosina in più. Cioè spingendosi a pagare una quarantina di milioni. Tutto dipende però dal destino di Dusan Vlahovic. Il serbo avrebbe dovuto lasciare la Juventus già quest’estate, quando sulla lista dei possibili sostituti, oltre a Romelu Lukaku, c’era appunto anche Jonathan David.
Giuntoli aveva seguito il bomber classe 2000 canadese già quando lavorava al Napoli. Ma fino ad agosto il Lille ha chiesto 60 milioni di euro: troppi per qualsiasi squadra di Serie A. Vendendo Vlahovic, Giuntoli potrebbe però recuperare il budget necessario ad accontentare le pretese, ora più eque, del club francese.
I 60 milioni per Vlahovic potrebbero arrivare dalla Premier o dall’Atletico Madrid. Anche se c’è chi crede che i Colchoneros possano puntare a offrire solo giocatori: Morata e De Paul, due profili molto graditi ai bianconeri e a mister Allegri.