L’Inter vigila sulla crescita dei giovani ceduti in prestito o con diritto di riscatto: uno potrebbe essere il successore di Sensi
Un 10, che può giocare sulla trequarti, da attaccante esterno o da seconda punta, e che Inzaghi potrebbe trasformare in mezzala, sfruttandone l’esplosività, la capacità di passaggio e la qualità nella rifinitura. Il ragazzo gioca a Cagliari e si chiama Gaetano Oristanio. Qualche giorno fa qualcuno ha ipotizzato uno scambio a gennaio Nandez-Oristanio. Gli ultimi aggiornamenti ci avvertono però che l’Inter non è intenzione alcuna.
Beppe Marotta già dichiarato che Nandez non è mai stato seguito né tanto meno sondato dalla dirigenza nerazzurra e che non è neanche uno dei nomi su cui il club potrebbe muoversi a zero a fine stagione.
Oristanio è stato ceduto dall’Inter al Cagliari in prestito con diritto di riscatto fissato a 4 milioni, mentre i nerazzurri si sono tenuti la possibilità di controriscattarlo a 5 milioni. Nandez, invece, com’è noto, si libererà a zero a fine stagione.
Si pensava dunque che l’Inter potesse essere interessata a prendere subito il ventisettenne uruguaiano con passaporto italiano cedendo a titolo definitivo il giovane nato a Roccadaspide, provincia di Salerno, ai sardi.
Il controriscatto di Oristanio per sostituire Sensi
L’impressione è che i piani nerazzurri siano opposti rispetto allo scenario evocato. Ausilio non vorrebbe perdere il controllo su Oristanio e sembra che anche Inzaghi possa essere favorevole al controriscatto. Per caratteristiche e qualità, il ragazzo potrebbe essere il trequartista adattabile a centrocampista puro che l’allenatore piacentino ha più volte (non tante, in realtà) dimostrato in passato di voler tenere in rosa.
Il controriscatto di Oristanio potrebbe avere senso per occupare il posto che Stefano Sensi, per forza di cose, lascerà vuoto a giugno.
L’Inter, dunque, sta osservando i progressi di Oristanio sapendo di poterlo riportare a “casa” con il controriscatto. Si dà quindi quasi per scontato che il Cagliari possa essere interessato a esercitare il riscatto del classe 2002. Ranieri ha già fatto capire di apprezzare le qualità tecniche e la mentalità del giovane.
Per ora il tecnico del Cagliari lo ha sfruttato come trequartista, esterno offensivo di sinistra o di sinistra. Volendo, il ragazzo può giocare anche come seconda punta. Tutti ruoli non contemplati dal sistema di gioco di Inzaghi.
Come inserire dunque il giovane fantasista nel 3-5-2 di Simone Inzaghi? Ci sono due opzioni. Farlo giocare nei due davanti o come mezzala offensiva. Come avrebbe fatto Samardzic. O dovrebbe fare Klaassen.
In Sardegna, il giocatore sta offrendo ottimi segnali di crescita. Ranieri è stato contento della sua buona prestazione da subentrato contro il Monza
Gaetano Oristanio è entrato a gara in corso contro i brianzoli e ha subito creato scompiglio alla retroguardia biancorossa. Di ritorno da un acciacco, il campano si è messo subito a disposizione di Ranieri e in diverse occasioni ha aiutato i compagni a respirare e a ripartire.
I giovani che vogliono tornare all’Inter
Sembra che Oristanio stia bene a Cagliari. E ha ormai preso confidenza con la massima serie. Probabilmente, il ragazzo potrebbe anche chiedere di rimanere con Ranieri. Chi invece non vede l’ora di tornare a Milano è Sebastiano Esposito.
Intervistato da SportMediaset, Seba ha confessato di sognare la maglia azzurra: “Sogno la Nazionale, lo faccio da quando ero bambino. Ci è riuscito mio fratello che però è più scarso…“.
“Ad oggi però non è il primo obiettivo, quello è fare bene alla Sampdoria. Poi magari la Nazionale arriverà di conseguenza. Vorrei anche tornare all’Inter. Quello è un obiettivo dopo quello di fare bene a Genova. Potrebbe anche essere una conseguenza del fare bene alla Sampdoria. Per ora penso alla Samp, poi ci penserà il mio agente un domani“.