Non solo Lautaro Martinez, Nicolò Barella e Alessandro Bastoni: anche Calhanoglu e Thuram potrebbero essere presto corteggiati dalla Premier
Il ricco campionato inglese aspetta con ansia l’apertura del mercato di riparazione per poter offrire nuovo materiale tecnico alle squadre che vogliono confermarsi dominanti e a quelle che hanno bisogno di riorganizzarsi e raggiungere migliori risultati. Si è parlato tanto dell’interesse di squadre come il Manchester United, il Manchester City, il Liverpool e il Chelsea per vari talenti della Serie A.
Le società britanniche che vogliono un attaccante sanno di poter affondare su Vlahovic e forse di poter convincere De Laurentiis a vendere Osimhen. Per Lautaro Martinez sono meno ottimiste, dato che l’argentino ha fatto capire più volte di non volersi muovere da Milano.
Lo stesso vale per i colpi a centrocampo: Barella e Bastoni piacciono a tanti top club di Premier, ma entrambi non sono in vendita e non sembrano intenzionati ad abbandonare la maglia nerazzurra.
Il problema è che le big inglesi possono far saltare il banco presentando offerte fuori mercato. In tali condizioni ci sono il Manchester United, il Liverpool, il Chelsea e il Newcastle.
Lo United e il Liverpool oltre a osservare i tre nerazzurri citati hanno interesse anche per Marcus Thuram, e sempre il Liverpool (stavolta insieme al Chelsea) potrebbe farsi avanti a gennaio per prendere Hakan Calhanoglu. Sul turco potrebbe anche esporsi il Newcastle, che cerca nuove pedine a centrocampo e aveva seguito l’ex Milan pure negli anni scorsi.
La Premier tenta l’Inter con 120 milioni: Calha e Thuram nel mirino
Per Thuram e Calha potrebbero arrivare 120 milioni di euro sul tavolo della dirigenza dell’Inter. E si tratterebbe di una plusvalenza mostruosa, dato che entrambi sono arrivati in nerazzurro a zero. Soprattutto su Calhanoglu, l’Inter non appare troppo settaria e intransigente: nonostante il turco sia un titolarissimo per Inzaghi e un giocatore amato dalla tifoseria, un pensiero potrebbe anche farcelo, Zhang.
Se arrivasse un’offerta per il turco pari a 50 milioni, l’Inter, non a gennaio ma a fine stagione, potrebbe anche dire di sì. Questo perché il turco è un classe 1994, e fra un paio di stagione potrebbe non avere più mercato. Anzi, già nel 2024/25 è lecito aspettarsi che il suo valore cali, indipendentemente dalle sue prestazioni.
L’estate scorsa, il West Ham, dopo il trionfo in Conference League, potrebbe essersi fatto avanti proprio per il turco. E lo avrebbe fatto di certo qualora Paqueta fosse partito, così come si aspettavano molti tifosi degli hammers. Ma per la prossima stagione, anche in caso di permanenza del brasiliano ex Milan, il West Ham potrebbe comunque farsi sotto.
La posizione di Simone Inzaghi
Con il West Ham è probabile però che si muovano anche il Chelsea e il Liverpool. Anche se queste due big della Premier potrebbero aver l’esigenza di acquistare subito, cioè già a gennaio. Inzaghi, tuttavia, non permetterebbe mai una cessione del turco a stagione in corso. Nemmeno per i 50 milioni.
Lo stesso discorso vale per Thuram. L’Inter sta andando avanti grazie al francese e a Lautaro, e sarebbe impensabile mutilare un attacco che funziona e che sembra reggersi solo sui due titolari. Ma le ragioni di bilancio potrebbe comportare reazioni differenti a fine stagione. Sia per il centrocampista che per l’attaccante.
In estate, invece, potrebbero essere possibile anche colpi più decisi e apparentemente traumatici, dato che si ha più tempo per organizzare la squadra e prepararla alla nuova stagione. L’Inter dovrebbe avere la forza di resistere, specie per due giocatori così: Calhanoglu l’insostituibile e Thuram il sorprendente.