Su Denzel Dumfries ci sono ancora varie squadre di Premier League: c’è chi offre cash e chi prova a tentare l’Inter con uno scambio
L’Inter non ha più necessità di vendere il suo laterale destro olandese. A oggi, continuare insieme, specie dopo l’avvio positivo in questa stagione, non sarebbe una soluzione sgradita. Con i suoi tempi, Denzel Dumfries ha imparato a farsi valere anche in Serie A e a rendersi utile a Inzaghi. E, nonostante l’età, potrebbe ancora crescere, soprattutto dal punto di vista tattico. L’Inter sta anche cercando di ragionare su un rinnovo, a riprova che non intende fare a meno dell’ex PSV.
Per far tornare Dumfries sul mercato, la Premier League dovrà quindi investire più del previsto. Il punto è riuscire innanzitutto a presentare una proposta che faccia registrare al club nerazzurro una plusvalenza. Una plusvalenza non fine a sé stessa ma tanto alta da permettere poi a Marotta e Ausilio di trovare agevolmente un sostituto gradito al tecnico e interpretabile come un valore tecnico su cui puntare.
Allo stato attuale, si parla di una valutazione di circa 50 milioni di euro. Solo con un’offerta simile la cessione sarebbe possibile. E a maggior conferma delle nuove intenzioni dei nerazzurri sono da tempo partite le trattative per un rinnovo di contratto. Ecco il punto fondamentale: il rinnovo. Qualora l’olandese rinnovasse prima dell’arrivo del 2024, una sua partenza a giugno diventerebbe assai improbabile.
Al contempo, però, i dirigenti nerazzurri stanno sondando alcuni profili. Giusto per non farsi trovare impreparati o perché l’idea di cedere Dumfries non è del tutto tramontata? Non possiamo saperlo, anche perché molto, come anticipato, dipende dalla chiusura del rinnovo. Uno che intriga, di sicuro, è Buchanan del Club Brugge. Dopodiché pare esserci ancora vivo interesse per Mazraoui del Bayern.
Dalla Premier, per Dumfries, potrebbero presto farsi avanti Chelsea e United. Ma non solo… Ci sono anche i club più “piccoli”, come il West Ham e l’Aston Villa (che quest’anno sta stupendo tutti in Premier). Poi, un altro club inglese di certo interessato all’olandese potrebbe essere il Tottenham. I media britannici suggeriscono addirittura che gli Spurs, in estate, potrebbero provare a offrire all’Inter uno scambio. Laterale per laterale.
Scambio dalla Premier per Denzel Dumfries: ci prova il Tottenham
Al Tottenham sanno che l’Inter un paio di anni fa ha provato a corteggiare Emerson Royal. L’idea potrebbe dunque essere quella di mettere sul piatto il cartellino del terzino brasiliano. Gli Spurs lo valutano 35 milioni, circa.
Il ventiquattrenne somiglia parecchio a Dumfries per caratteristiche fisiche, ma rispetto all’olandese ha un po’ di qualità tecnica in più: sa passare e portare palla. Dumfries, però, sembra un laterale più disposto al sacrificio e, quand’è in giornata, sa essere devastante.
Da diverse settimane sappiamo poi che anche il Real Madrid potrebbe farsi avanti per il brasiliano. I Blancos sono alla ricerca quasi disperata di un terzino destro, e la dirigenza del Real potrebbe aver già scelto come obiettivo Emerson Royal. In tal senso, in Inghilterra parlano di Dumfries al Tottenham proprio come un possibile erede del brasiliano.
Gli Spurs, però, sembrano più orientati a usare il brasiliano come pedina di scambio. Il Real, infatti, non sembrerebbe a oggi disposto a offrire più di 20 milioni. Troppo poco per poter trovare un buon erede sul mercato.
No allo scambio, sì allo sconto (ma solo in un caso)
Emerson Royal scalpita per cambiare squadra e, possibilmente, campionato. Il suo contratto con il Tottenham scadrà a giugno 2026, ma la speranza del giocatore e del club e che le strade possano dividersi prima. Postecoglou non lo apprezza granché, mentre potrebbe gradire un operaio come Dumfries.
Di fronte a una proposta di scambio Dumfries-Emerson Royal la risposta dei nerazzurri sarebbe ovviamente negativa. L’Inter è aperta alla cessione olandese ma solo per un’ offerta cash. E la richiesta è ancora ferma sui 50 milioni. Il prezzo potrebbe abbassarsi, di poco, nel caso in cui non si riuscisse a trovare in tempi relativamente brevi un accordo per il prolungamento del contratto.
Dumfries sa che in Premier League potrebbe guadagnare molto di più che all’Inter ma anche che un passaggio a un top club inglese potrebbe essere un salto nel buio. Per caratteristiche sembra che l’olandese sia adatto al calcio britannico, ma in Premier è facile bruciarsi o trasformarsi in riserva con poche opportunità di mettersi in mostra.