Blindare Lautaro Martinez prima che si facciano avanti pretendenti pericolose: l’Inter vuole tenersi il Toro dieci anni e più
Il 2023 è stato un anno straordinario per Lautaro Martinez. Dopo aver vinto il Mondiale con l’Argentina, il Toro ha disputato una seconda parte di stagione da protagonista, segnando con costanza in A e brillando anche in Champions League (aiutando così la sua squadra a raggiungere la finale). La nuova stagione, quella 2023/24, è cominciata anche meglio: il centravanti argentino è capocannoniere del campionato italiano, capitano e leader tecnico della sua squadra.
Ecco, sarebbe proprio il caso di chiudere la bell’annata nel migliore dei modi. E cioè con un accordo di rinnovo. Questo spera l’Inter, che vorrebbe chiudere la trattativa con l’agente Alejandro Camano e blindare Lautaro già prima di Capodanno o, al massimo, entro la fine delle feste.
La fumata bianca sembra vicina. Cosa manca? Bisogna essenzialmente sistemare alcuni dettagli, soprattutto a livello tecnico. Il dialogo è stato finora costruttivo. E sia Beppe Marotta che Camano hanno più volte ribadito che c’è tanta voglia di siglare il prima possibile un accordo di prolungamento del contratto. La volontà è comune e palese: l’Inter e Lautaro credono che continuare assieme sia la cosa più giusta da fare.
All’Inter per dieci anni e più: Lautaro si prepara a rinnovare
L’attaccante di Bahia Blanca è arrivato a Milano a inizio luglio 2018: per prenderlo l’Inter spese intorno ai 25 milioni di euro, bonus inclusi. In panchina c’era Luciano Spalletti e l’attaccante titolare è Mauro Icardi. In primavera, Maurito decise però di farsi odiare dallo spogliatoio e dall’ambiente, perdendo in un colpo solo la fascia da capitano, il posto in squadra e il rispetto dei tifosi.
Fu allora che il giovane Lautaro cominciò a giocare con regolarità e a capire che cosa significava indossare la maglia nerazzurra. Sono passati tanti anni, ma nello sguardo del Toro c’è sempre quel fervore che i tifosi intuirono nell’annata 2018-19. La volontà è quella di far sì che Lautaro possa legarsi all’Inter fino al 2028, tanto per cominciare; e così l’argentino potrebbe superare i dieci anni di permanenza in nerazzurro.
Entro la Befana l’Inter sogna di poter annunciare ufficiale ai tifosi il rinnovo fino al 2028 del Toro, con ingaggio da 7 milioni netti a stagione. In questo modo l’argentino diventerebbe il giocatore più pagato della rosa. Ma non è escluso che il club abbia in mente un contratto con clausole speciali volte a far salire l’ingaggio e a prolungare la data di validità dell’accordo in base ai risultati del giocatore e della squadra.
Puntare a essere l’attaccante più longevo della storia nerazzurra
Potenzialmente, l’Inter sarebbe anche disposta a far salire lo stipendio del capitano a cifre mai pagate finora. Tutto questo per proteggere il campione simbolo della nuova Inter. Colui che è sopravvissuto a Inzaghi, a Lukaku, a Conte, allo Scudetto sfumato contro il Milan, alla Champions persa in finale…
Un attaccante capace di dominare in campionato e di firmare 13 centri in 14 partite non può essere trattato come uno qualunque. Il Toro continua a crescere e l’Inter deve tutelarlo, premiandolo e facendogli capire che punta ancora soprattutto su di lui.
Lautaro è all’Inter da sei stagioni. Attraverso il nuovo contratto potrebbe arrivare a superare i dieci anni in nerazzurro. I tifosi sperano anche oltre. In questo modo potrebbe diventare uno degli attaccanti più longevi. Cioè più fedeli alla maglia nerazzurra.
E chi lo sa… magari nel suo destino c’è anche quello di trasformarsi nell’attaccante più vincente con l’Inter. Potrebbe cominciare a lavorarci quest’anno aiutando la squadra a vincere il ventesimo Scudetto.