La straripante stagione di Joshua Zirkzee ha attirato le attenzioni di molti top club, soprattutto in Italia: ci pensa anche l’Inter, per il futuro, proponendo una contropartita
Il giovane attaccante del Bologna piace a mezza Europa. Il suo cartellino, però, comincia a essere pesante. Il Bologna, oggi come oggi, non lo venderebbe a meno di 40 milioni. I rossoblù sperano comunque di trattenerlo il più a lungo possibile e lo stesso attaccante olandese ha detto più volte ormai di essere felice al Bologna. Nelle ultime ore, però, si è acceso anche l’interesse della Juve, che in caso di cessione di Dusan Vlahovic potrebbe buttarsi sull’ex Bayern Monaco. In Italia il ragazzo è un profilo che interessa anche al Milan e al Napoli (anche qui in caso di una cessione eccellente, quella di Osimhen).
Intanto Sartori, l’uomo che ha costruito il sorprendente Bologna di Thiago Motta, sta cercando un nuovo attaccante. Non per sostituire Zirkzee ma per offrire al mister della squadra che più ha sorpreso in questa prima parte della stagione un’alternativa all’olandese. Fra i nomi finiti sul taccuino del dirigente ci sarebbe anche quello di Sebastiano Esposito dell’Inter, ora in prestito alla Sampdoria.
Il club ligure, in caso di promozione, potrebbe vantare sull’attaccante campano un diritto di riscatto (fissato a 7 milioni). L’Inter, che ha sempre stimato il giovane Esposito come un talento da tutelare, ha conservato però l’opzione di controriscatto. Il ventunenne tornerebbe dunque all’ovile, nel caso in cui dimostrasse finalmente di essere pronto a una stagione da protagonista nel club nerazzurro. Ciò, comunque, non esclude che l’Inter, pur riscattandolo, possa poi sfruttarlo come pedina di scambio. In questo senso, a fine stagione, Ausilio e Marotta potrebbero anche provare a offrire Esposito a Sartori.
La dirigenza dell’Inter vanta ottimi rapporti con il Bologna, e Piero Ausilio segue il giovane attaccante olandese da tempo. Il sogno è più complicato che mai: per Zirkzee, attualmente, c’è troppa concorrenza. Se il ragazzo continuasse a segnare così tanto, sarebbe impossibile arginare l’acceso interesse da parte della Premier e, soprattutto, la volontà di recupero del capitale tecnico da parte del Bayern.
Il Bayern Monaco ha infatti la recompra a 40 milioni. Inoltre, sempre per l’accordo di cessione, al Bayern Monaco spetterebbe il 40% di una futura plusvalenza. Ecco perché a giugno il prezzo dell’attaccante del Bologna potrebbe salire oltre la soglia della clausola. Che fine farà, dunque, l’olandese? Vari quotidiani sportivi italiani stanno scrivendo in questi giorni che il Milan sarebbe la squadra che potrebbe muoversi per prima.
In realtà, il costo del ragazzo spaventa anche RedBird. Si era parlato di una clausola, ma a quanto pare il prezzo per la rescissione vale solo per il Bayern, mentre tutte le altre squadre dovrebbero accontentare le pretese, prevedibilmente alte, del Bologna.
L’attaccante olandese ha di recente dichiarato a Bfcweek di non essere distratto dalle voci di mercato. “Qui mi sento a casa e voglio solo vincere con il Bologna, è tutto quello a cui penso”. Un messaggio chiaro rivolto ai corteggiatori, quindi. A gennaio, l’olandese non si muoverà.
Difficilmente Esposito lascerà la Samp a gennaio. Quindi, l’interesse del Bologna nei suoi confronti vale solo in prospettiva. Nel frattempo i pretoriani continuano la loro ricerca per un vice-Zirkzee. Piace Santiago Castro, un giovane attaccante argentino valutato anche dall’Inter l’estate scorsa. La punta del Velez Sarsfield sarebbe felice di trasferirsi subito in Italia, ma per prenderlo servirebbero più di 10 milioni.
Le alternative per Sartori, al momento, sono Gondou dell’Argentinos Juniors e Azmoun della Roma, da chiedere in prestito. Piaciucchiano anche Toni Martinez del Porto e McGuire dell’Orlando.
Castro ha diciannove anni e può giocare su tutto il fronte offensivo. Nel Velez gioca largo a destra, ma può fare la differenza anche a sinistra o come centravanti puro. L’altro nome a sorpresa che intriga il Bologna è quello dell’ex Inter Facundo Colidio, ora al River Plate.
Affare a sorpresa per il club bianconero, che affonda il colpo sull'eterna promessa delle giovanili…
Il club nerazzurro ha messo gli occhi sull'ex pallino di Paolo Maldini ai tempi del…
Il calciomercato è pronto ad accendersi e c'è un obiettivo condiviso tra nerazzurri e rossoneri.…
Simone Inzaghi ha parlato subito dopo la bella vittoria dell'Inter contro il Verona: le statistiche…
Top e flop del match andato in scena al 'Bentegodi' e valevole per la tredicesima…
I campioni d'Italia dell'Inter di Inzaghi affrontano il Verona di Zanetti nella 13esima giornata di…