Pagelle e tabellino della sfida andata in scena a San Siro fra Milan e Inter e valevole per la trentatreesima giornata di Serie A
L’Inter affronta sotto la pioggia fredda di un atipico 22 aprile il derby-Scudetto a San Siro, in casa del Milan. Lautaro non sembra troppo in giornata e sbaglia tanto, anche da solo di fronte alla porta; tocca quindi ad Acerbi portare l’Inter in vantaggio sugli sviluppi di un angolo, al 18′. Thuram incrocia troppo e prende il palo al 39′.
Sommer salva il risultato al 40′ fermando un tiro potente e ben angolato di Calabria. La chiude Thuram: come un piccolo Adriano, il francese si porta a spasso la difesa del Milan e infila di potenza Maignan sul primo palo al 49′. Tomori accorcia sul finale di testa, quando è ormai tardi. L’Inter conquista la seconda stella nella maniera più bella!
SOMMER 7
PAVARD 7
TOP – ACERBI – 7 Oltre al goal da redenzione, controlla nel migliore dei modi Leao: il portoghese gli scappa solo una volta nel primo tempo.
BASTONI – 6,5 – dall’88’, de Vrij sv
FLOP – DARMIAN – 6 – Spinge poco, per controllare le incursioni di Theo e Pulisic, i quali, però, non sembrano affatto in giornata – dall’84’, FLOP – Dumfries 5 – Entra e fa scattare la rissa con Theo rimediando un’inutile espulsione (ha voluto ingraziarsi così i tifosi dell’Inter?)
BARELLA – 7 – dal 77′, Frattesi sv
CALHANOGLU 7 – dall’84’, Asllani sv
MKHITARYAN 6,5
DIMARCO 7 – dal 77′ Carlos Augusto 6
FLOP – LAUTARO 6 – Fa quel che può: lotta e cerca di illuminare i compagni con giocate di alta classe, ma per ogni colpo riuscito collezione due o tre errori vistosi. Che vuoi dirgli? Il capitano è fisicamente distrutto dopo aver portato la squadra avanti sulle proprie spalle per un anno intero.
TOP – THURAM 7,5 – Non parte nel migliore dei modi ma quando accelera manda il Milan in paranoia. Emoziona il pubblico, con il palo nel primo tempo e poi il goal di potenza, visione e coraggio nel secondo: due giocate che certificano la sua importanza per l’Inter.
MILAN-INTER 1-2
18′, Acerbi, 49′, Thuram; 81′, Tomori
MILAN (4-2-3-1): Maignan 6; Calabria 6, Gabbia 5,5, Tomori 6,5, Hernandez 5; Adli 5,5 (68′, Bennacer 5,5), Reijnders 5,5 (52′, Giroud 5); Musah 5,5 (77′, Okafor 6), Loftus-Cheek 6 (68′, Chukwueze 6), Pulisic 6; Leao 6. All. Pioli.
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni (88′, de Vrij); Darmian (84′, Dumfries), Barella (77′, Frattesi), Calhanoglu (84′, Asllani), Mkhitaryan, Dimarco (77′, Carlos Augusto); Thuram, Lautaro. All. Inzaghi
ARBITRO: Andrea Colombo sez. Como
AMMONITI: 22′, Barella; 32′, Lautaro; 36′, Theo; 90′, Gabbia; 91′, Tomori.
ESPULSI: 93′, Dumfries e Theo; 97′, Calabria