L’anno scorso il derby di mercato è andato all’Inter, con l’acquisto di Thuram: a giugno si rinnova la battaglia per Pubill
Anche il Milan sta seguendo Marc Pubill, laterale dell’Almeira adattabile a centrale. L’anno scorso costava appena 5 milioni, ed è a questa cifra che la squadra andalusa lo ha prelevato dal Levante. Ora, dopo un campionato ad alti livelli, il suo cartellino potrebbe salire a 20 milioni.
Per i nerazzurri, lo spagnolo è una delle opzioni di mercato in caso di cessione di Denzel Dumfries, anche se Pubill non ha mai giocato come laterale a tutta fascia. Il Milan, senza aver ancora risolto il rinnovo di Calabria (capitano non sempre affidabile in campo), potrebbe inserirsi su Pubill per ingaggiare un nuovo derby di mercato.
Secondo il portale catalano El Nacional, i nerazzurri potrebbero essere in vantaggio, dato che gli scout di Ausilio hanno già avuto qualche contatto con il giovane un gioiello dell’Almeria. Ma per il classe 2003 potrebbe esserci accesa concorrenza, dato che oltre al Milan potrebbero presto muoversi anche il Barcellona, il Betis e il Villareal.
I blaugrana vorrebbero tenersi Joao Cancelo, nonostante i disastri in Champions. Il problema è che il Manchester City non farà sconti. Perciò il talentuoso spagnolo potrebbe alla fine rimanere in Patria e passare al Barcellona, coronando quello che sembra un suo sogno personale.
Né l’Inter né il Milan potrebbero infatti offrire al ragazzo prospettive di titolarità per poterlo soffiare ai catalani. Per i nerazzurri, il classe 2003 potrebbe essere un acquisto di prospettiva e non un nome su cui puntare subito, dato che il giovane andrebbe prima addestrato al modulo inzaghiano.
Derby per Pubill, ma la richiesta dell’Armeira è alta
L’Armeira è a un passo dalla retrocessione. Qualora il club dovesse lasciare la Liga, a quel punto sarebbe complicato pretendere il pagamento dell’intera clausola (da 20 milioni, appunto). Verosimile quindi che l’Almeria accetti offerte più basse, specie se Pubill dovesse spingere per essere ceduto.
La cifra non può scendere comunque troppo, dato che il Levante, con la cessione, ha ottenuto il 25% sulla prossima cessione di Pubill. L’occasione, comunque, è ghiotta. E forse Marc Pubill è finito nel radar delle milanesi proprio perché si è subodorata la difficoltà del club spagnolo nel convincerlo a continuare a stare in squadra.
Pubill è uno dei nomi più interessanti del club andaluso. Ma l’affare resta complicato. Inter e Milan potrebbero quindi anche battagliare per un parametro zero, sempre sulla destra: il nome è quello di Kenny Tete, terzino destro ventottenne del Fuhlam.
Tete è scontento della sua attuale situazione e a giugno si svincolerà dal club inglese. Come laterale è veloce e abbastanza esperto, ma non è un fuoriclasse. L’olandese (di origini mozambicane e indonesiane) è capace di giocare anche a sinistra o centrale e potrebbe quindi tornare utile come riserva.
I nomi in caso di cessione di Dumfries
Creesciuto nell’Ajax, Tete ha giocato dal 2017 al 2020 nel Lione, poi nel 2020 è passato al Fulham, dove ha collezionato tre reti in un’ottantina di presenze. Dal 2016 non è più un titolare nel giro della Nazionale orange, dove il suo posto è stato occupato proprio da Dumfries. Continua a essere convocato, ma trova il campo sporadicamente.
Non è ancora detto che Dumfries lasci l’Inter. Se ci sarà accordo in extremis sul rinnovo, l’ex PSV potrebbe anche continuare in nerazzurro, magari per poter fare quel salto di qualità che finora, forse a causa di una certa costante inquietudine, non gli ha permesso di essere continuo e sempre determinante.
Più che Pubill, i nomi principali in caso di addio dell’olandese sembrano essere quelli di Yukinari Sugawara dell’AZ Alkmaar e di Aaron Wan-Bissaka del Manchester United. Due colpi che potrebbero essere conclusi a un prezzo più basso rispetto ai 20 milioni richiesti dalla squadra spagnola, e che garantiscono qualcosa in più dal punto di vista dell’esperienza.