La Roma non si è ancora arresa e per Daniele De Rossi non è finita: i giallorossi tornano alla carica per Frattesi
Daniele De Rossi, ottenuta la conferma sulla panchina della Roma, aveva chiesto tre innesti importanti alla proprietà: voleva Bellanova, Davide Frattesi e Federico Chiesa. Nessuno dei tre è stato mai davvero vicino alla Capitale. Il laterale ex Inter non è formalmente in vendita, anche se Cairo potrebbe aprire alla cessione per un’offerta vicina ai 20 milioni (ci sta pensando anche l’Atalanta). Da parte della Roma, però, non è mai partita una vera offerta.
Su Chiesa, dopo tante chiacchiere di calciomercato, il club giallorosso è sempre stato fermo, in posizione di interessata ma passiva attesa. E questo nonostante l’intenzione della Juve di cederlo pure con lo sconto (l’ex Fiorentina è un esubero ingombrante, totalmente fuori dai piani di Thiago Motta).
Per Frattesi stessa storia, o quasi. Con la differenza che l’Inter non ha mai ritenuto il centrocampista sul mercato. Nonostante l’interesse dichiarato per il proprio canterano, la Roma non è riuscita a farsi avanti con una proposta vera. Il club capitolino potrebbe voler rimandare l’assalto a fine mercato? Non è una possibilità da escludere a priori. Teoricamente, Florent Ghisolfi, responsabile dell’area tecnica giallorossa, potrebbe avere in mente di spendere una ventina di milioni e di aggiungere il cartellino di qualche giocatore importante ma non indispensabile a De Rossi (Cristante? Baldanzi?).
In alternativa, la Roma potrebbe rimandare l’affare all’anno prossimo, specie nel caso in cui l’ex Sassuolo continuasse a non trovare spazio a Milano e il ritorno in nerazzurro di Fabbian (che sarà monitorato con attenzione dall’Inter in questa stagione) possa chiudergli ulteriore spazio.
C’è anche da dire che al momento l’impressione è che De Rossi voglia continuare a proporre un 4-2-3-1, un modulo poco compatibile con le caratteristiche di mezzala pura del ventiquattrenne cresciuto fra Lazio e Roma. E l’ex Sassuolo è uno che ha già dimostrato di dare molto peso alla collocazione tattica: l’estate scorsa ha rifiutato il Milan spingendo per andare l’Inter proprio per poter giocare nel ruolo a lui più congeniale.
Eppure alla Roma sono tutti convinti che per Frattesi non sia del tutto finita: prima o poi, tifosi e dirigenti, si aspettano che il centrocampista torni a “casa”. Ma l’unica possibile offerta che la Roma potrebbe fare oggi è un prestito con obbligo di riscatto a un prezzo finale inferiore ai 40 milioni. Una formula e una valutazione che non convincerebbero mai i nerazzurri.
Per l’Inter, a oggi, Frattesi è incedibile. Inzaghi punta su di lui e la dirigenza è convinta che il ragazzo possa esplodere. Contro il Pisa, nell’ultima amichevole disputata venerdì 2 agosto, Frattesi ha messo in mostra ottime cose. Non solo i soliti strappi… Sembra essere sempre più a suo agio nel gioco dell’Inter, e alle corse ha aggiunto un paio di giocate di qualità, stop di classe e tiri potenti e precisi.
Oltre alle corse esplosive, l’Inter gli chiede infatti di mostrare più qualità con il pallone nei passaggi e negli stop. E il ragazzo si sta impegnando per migliorare. Ma a parte certi limiti tecnici, nessuno può negare che Davide sia in grado di offrire a Inzaghi cose che nessun altro centrocampista può dargli in termini di intensità, istinto e dinamismo.
Ma perché si continua a pensare che fra Frattesi e la Roma non sia del tutto finita? Cosa potrebbero ancora inventarsi i giallorossi? Fondamentalmente potrebbero affidarsi al suo agente Riso, facendo leva sulla promessa di un posto da titolare. Poi, potrebbero anche provare a ingolosire l’Inter con delle contropartite.
La Roma sa, per esempio, che l’Inter potrebbe aver bisogno di un centrale di difesa. E in rosa ha il ventiquattrenne Kambulla, considerato un esubero, ma voglioso di dimostrare di poter mantenere le promesse da predestinato che lo avevano accompagnato a inizio carriera. L’idea potrebbe essere quella di uno scambio con Cristante e Kambulla all’Inter e Frattesi alla Roma. Riso, ovviamente, non può decidere di spostare due giocatori di cui non ha la procura, quindi si tratterebbe di proporre l’idea a entrambi i club e poi agli agenti dei due romanisti.
Per l’albanese, inoltre, si parla di un nuovo possibile prestito, stavolta in Spagna (interessa all’Espanyol). L’Inter, comunque, non potrebbe mai essere interessata a un affare del genere. Quindi, anche un simile tentativo cadrebbe nel vuoto. La Roma, a un certo punto, dovrà arrendersi… almeno per quest’anno.
Pagelle e tabellino di Hellas Verona-Inter, gara valida per la tredicesima giornata di Serie A:…
I campioni d'Italia dell'Inter di Inzaghi affrontano il Verona di Zanetti nella 13esima giornata di…
L'Inter sta dominando in lungo e in largo contro il Verona, ma un episodio ha…
L'Inter sta dominando contro il Verona, ma ciò non placa la rabbia dopo l'infortunio muscolare…
L'Inter potrebbe effettuare un'operazione piuttosto sorprendente in entrata: i nerazzurri sono su un altro portiere,…
Brutte notizie per quanto riguarda i nerazzurri. Stop improvviso per l'argentino, che non sarà nemmeno…