Perché risolvere un problema alla Juve?

Giuntoli sta facendo di tutto pur di liberarsi di Chiesa, fuori dal neo progetto tecnico della Juventus. L’Inter e Frattesi: la situazione

Non si capisce perché l’Inter debba risolvere un problema alla Juventus prendendo Chiesa adesso e non magari fra dieci mesi, a parametro zero. Uno scambio con Frattesi, con 10 milioni all’Inter come scritto stamane da ‘Tuttosport’, non avrebbe alcun senso sia dal punto vista economico che sotto l’aspetto tecnico.

Chiesa-Inter con Frattesi alla Juve, le ultime
Federico Chiesa fuori dal progetto Juve (LaPresse) – interlive.it

Economico perché oggi, in un mercato dove non ci sono soldi, un Chiesa fuori dal progetto e prendibile gratis fra sei mesi vale poco o nulla. Tra l’altro l’Inter dovrebbe caricarsi subito uno stipendio importante: il classe ’97 ora guadagna 5 milioni, presumibilmente ne vorrebbe almeno 6 netti per quattro anni, siamo intorno a un investimento da 48 milioni di euro.

Certamente non contento del suo status all’interno della rosa, Frattesi è comunque la prima se non la primissima alternativa a due titolari su tre del centrocampo, in più ha un contratto fino a giugno 2028 (stipendio sui 4,5 milioni lordi) ed è stato pagato oltre 30 milioni di euro solo qualche mese fa. L’Inter andrebbe a rinforzare una diretta concorrente, risolvendogli pure il problema dell’incursore e creandosene uno interno, poiché poi servirebbe subito un sostituto all’altezza dell’ex Sassuolo.

Riassumendo: l’Inter darebbe alla Juve un suo mezzo titolare di 24 anni, che gli costa la metà, per avere in cambio uno ‘scarto’ che può far firmare a zero a gennaio e che Inzaghi non saprebbe dove mettere nel suo 3-5-2. Chiesa non è una punta e non è – o perlomeno non lo è più – un tornante di fascia, dove per giunta l’Inter è copertissima sia a destra che, soprattutto, a sinistra.

Chiesa all’Inter ha un senso (forse) solo a zero

Marotta è un grande estimatore del figlio d’arte, fu di fatto lui a portarlo a Torino, ma sarebbe da folli un’operazione del genere. Farlo con la Juventus ancor di più. L’acquisto di Chiesa può avere un senso solo se a zero. E aggiungiamo ‘forse’, dato che il 26enne non è più quel giocatore in grado di spaccare le partite come prime del grave infortunio. È discontinuo, fragile fisicamente e, a meno di un cambio di allenatore o sistema di gioco, scarsamente funzionale.

Chiesa-Inter, le ultime
Chiesa in azione con la maglia della Juventus (LaPresse) – interlive.it

Inoltre Chiesa è uno che ha pretese significative, Giuntoli lo ha scaricato pure per questo motivo. “Non mi sembra il profilo di un giocatore che può restare tanti anni alla Juve – disse di lui l’ex dirigente bianconero Cherubini ad Andrea Agnelli in una telefonata intercettata dalla Procura di Torino nell’ambito dell’inchiesta Prisma – a causa del suo entourage molto alla ricerca di sostanziosi aumenti economici”.

Gestione cookie