Cronaca, tabellino, top e flop della supersfida di Champions tra Manchester City e Inter andata in scena all’Etihad Stadium
L’Inter accarezza l’impresa in casa del Manchester City, rischiando però di perderla allo scadere. Alla fine lo 0-0 può essere accolto con soddisfazione e dare ulteriore forza alla squadra di Inzaghi in vista del prosieguo della stagione.
L’Inter gioca un grande primo tempo. È compatta, non si fa imbambolare dal giro palla della squadra di Guardiola, nell’uno contro uno e nell’anticipo Acerbi e Bastoni sono quasi insuperabili. Poi riesce a uscire con personalità e qualità dal pressing alto avversario, arrivando più volte dalle parti di Ederson. È mancato l’ultimo passaggio, è mancata l’ultima conclusione soprattutto con Thuram. Qualche secondo prima dell’intervallo, dopo che Calhanoglu e Sommer avevano evitato il peggio, altra occasione in contropiede: Taremi serve sulla corsa Carlos Augusto ma il tiro viene murato dal portiere dei citizens.
Il secondo tempo dell’Inter è all’altezza del primo. Taremi manda subito in porta Darmian, che però sbaglia il primo controllo e poi, anziché calciare in porta, la gioca all’indietro col tacco provando a servire un suo compagno. Barella e compagni tengono benissimo il campo contro un City impreciso e confusionario, che lascia spesso ampi spazi per le ripartenze andando però vicinissimo al gol con Foden. Calcia centrale e para Sommer.
Inzaghi mette dentro i grandi esclusi: Lautaro e Mkhitaryan, al posto di Thuram e Zielinski, Pavard per Bisseck. In campo pure Dumfries per Darmian, con l’olandese che serve subito un pallone d’oro a Mkhitaryan. Per l’armeno un rigore in movimento che calcia alto. I padroni di casa aumentano i giri, l’Inter tiene testa con un po’ di fortuna. Fischio finale dopo quattro minuti di recupero, ora testa al derby.
TOP
ZIELINSKI – Debutta da titolare nella partita più difficile di questo avvio di stagione. Gioca un primo tempo da applausi, giganteggiando a centrocampo con intelligenza e qualità.
BARELLA – Con la fascia da capitano (e senza) una prestazione di spessore a metà campo in tutte e due le fasi. Personalità da vendere, si conferma imprescindibile per l’Inter.
ACERBI – Neutralizza Haaland come a Istanbul e si propone in avanti con coraggio.
TAREMI – Si conferma giocatore di spessore internazionale. Sempre al posto giusto, gioca per la squadra servendo due assist purtroppo per l’Inter non sfruttati.
FLOP
DARMIAN – Troppo pesante l’occasione da gol sprecata.
TABELLINO
MANCHESTER CITY-INTER 0-0
MANCHESTER CITY (4-2-3-1): Ederson 6; Lewisr 6,5, Ruben Dias 6,5, Akanji 6,5, Gvardiol 6; Rodri 7, De Bruyne 5,5 (46′ Gundogan 6); Savinho 6 (46′ Foden 6,5), Grealish 6, Bernardo Silva 6 (79′ Doku 6,5); Haaland 5,5. All.: Guardiola
INTER (3-5-2): Sommer 7; Bisseck 7 (74′ Pavard 6), Acerbi 8, Bastoni 7,5; Darmian 5 (74′ Dumfries 6,5), Barella 7,5, Calhanoglu 7 (81′ Frattesi s.v.), Zielinski 8 (65′ Mkhitaryan 5,5), Carlos Augusto 6,5; Thuram 6,5 (65′ Lautaro 6), Taremi 7. All.: Simone Inzaghi
ARBITRO: Nyberg (Svezia)
AMMONITI: Ruben Dias
I bianconeri potrebbero decidere di 'sacrificare' il proprio canterano per fare un dispetto ai rivali.…
Il racconto sull'episodio che ha segnato una partita di Serie B di vent'anni fa, a…
Secondo alcune fonti Marotta potrebbe essere pronto a strappare a zero un giocatore dal Napoli…
Il calciomercato nerazzurro è pronto alla fiammata estiva: colpaccio dal top club, arriva il big…
Il suo addio all'Inter è ormai scontato, spunta l'ipotesi Venezia. Ecco tutti i dettagli In…
Ritorno di fiamma del club nerazzurro per un giocatore andato via a peso d'oro due…