All’Inter si è visto poco, ma l’ex potrebbe anche tornare a costo zero: si parla di un colpo a effetto già a novembre
In nerazzurro ha giocato nel 2019: arrivò in prestito oneroso con diritto di riscatto. Esordì in Coppa Italia contro la Lazio, e si prese anche la responsabilità di calciare un rigore (che segnò). Dopodiché sparì quasi del tutto dai radar. In campionato scese in campo per la prima volta a febbraio, e a fine stagione collezionò in tutto 9 presenze.
Dopo quella poco esaltante esperienza in Serie A non fu riscattato dall’Inter e tornò al suo club di origine: il Southampton. Il classe ’91, pur essendo nato in Germania è di origini lusitane e ha quasi sempre vissuto in Portogallo. Proprio con la maglia dello Sporting Lisbona, nel 2012 cominciò a essere rispettato come un buon esterno destro.
L’ex nerazzurro di cui stiamo parlando è Cedric Soares. Chi se lo ricorda? Dopo il ritorno al Southampton nel 2020, in prestito, fu spedito a titolo temporaneo all’Arsenal, per poi essere acquistato a titolo definitivo. Con i Gunners disputò due buone stagioni, ma anche lì, alla fine, perse spazio e fu costretto a fare i bagnagli. Così a gennaio 2023 è passato al Fulham: in 5 mesi ha messo insieme soltanto 6 presenze in Premier League senza convincere tifosi e allenatore. Oggi è uno svincolato, ma a trentatré anni non vuole appendere gli scarpini al chiodo.
Sembra insomma che Cedric stia provando a farsi ingaggiare da qualche squadra: i suoi procuratori potrebbero averlo offerto al Southampton, allo Sporting e anche a un’altra ex, cioè l’Inter, come colpo a costo zero.
L’Inter non ha bisogno di puntellare la rosa, anche se l’avvio del campionato non è stato particolarmente esaltante per la squadra guidata da Inzaghi. Ci sono stati già troppi infortuni e, dal punto di vista difensivo, l’Inter si è mostrata fragile. Anche sulla fascia destra, Dumfries e Darmian non hanno giocato benissimo…
Ecco perché, com’è inevitabile che sia, ogni tanto spuntano fuori nomi di svincolati come possibili colpi a zero utili a rinforzare la rosa. Tra i free-agent disponibili c’era fino a qualche giorno fa per esempio Oumar Solet, che a suo tempo fu un giocatore seguito anche da Ausilio. Il francese è stato però già ingaggiato dall’Udinese. Il 14 settembre 2024 aveva rescisso a sorpresa il proprio contratto col Salisburgo e a inizio ottobre ha comunicato di essersi accordato con i friulani per i quali comincerà a giocare solo dal gennaio 2025.
Disponibile a zero c’è anche il terzino sinistro Ghislain Konan, ex Stade Reims e Al-Nassr. Dopo un anno in prestito all’Al-Fayha, il ventottenne ivoriano è tornato al Al-Nassr ma è finito fuori progetto e ora sta cercando una nuova squadra.
Sono attualmente svincolati pure il difensore e centrocampista ghanese Daniel Amarte (ex Copenaghen, Leicester e Besiktas), l’ala destra algerina Adam Ounas (ex Napoli) e il mediano portoghese Leonardo Lopes (ex Gillingham e Hull City.
Cercano una squadra anche Sergio Ramos, Serge Aurier, Ryan Kent, Brandon Willams, Samuel Kalu e Maxi Gomez. Fra gli svincolati in cerca di una nuova avventura c’è poi Choupo-Moting, un giocatore che l’Inter ha cercato a lungo in passato e che un paio di anni fa sembrava davvero vicino a trasferirsi a Milano. E poi c’è un altro ex nerazzurro. Si tratta di Rafinha.
Al contrario di Cedric, Rafinha ha lasciato un ottimo ricordo di sé a Milano. L’Inter non riuscì a riscattarlo dopo il prestito, e il giocatore, dopo quella bella annata in nerazzurro, ha avuto una carriera travagliata: molte panchine con il Barcellona e il PSG, poi gli anni negli Emirati Arabi.
Quest’estate era stato contattato dal Genoa: sembrava che potesse essere preso in considerazione come rinforzo sulla trequarti, ma è rimasto svincolato. Atleticamente non sembra più in giocatore in grado di poter affrontare la Serie A.
Il marocchino potrebbe dare un dispiacere alla sua ex squadra. L'esterno ha consigliato al proprio…
Il futuro di Simone Inzaghi potrebbe essere lontano dall'Inter: sta prendendo sempre più quota il…
Nella sfida tra Albania e Ucraina, Asllani ha mostrato cose interessanti: Simone Inzaghi potrebbe aver…
Il mercato dell'Inter decollerà, in estate, con un grande colpo in attacco: decisione presa, Marotta…
Non solo Maldini e Donnarumma: Marotta ha messo nella sua agenda di mercato un altro…
Oaktree è pronta a fare uno strappo alla regola per Lacazette del Lione: l'Inter pensa…