Antonio Conte ci ha sempre creduto, anche se continua a nascondersi, ma per lo Scudetto vuole un colpo dall’Inter
A gennaio, Antonio Conte potrebbe chiedere a Manna e De Laurentiis un altro sforzo sul mercato. L’allenatore salentino è finora riuscito a ottenere risultati sopra le aspettative e a far girare una squadra che lo scorso anno sembrava essersi perduta, tecnicamente e mentalmente. Lo hanno ovviamente aiutato gli acquisti (De Laurentiis ha accontentato Conte praticamente in tutte le richieste) e il fatto che gli azzurri non hanno impegni con le coppe europee.
A oggi, comunque, il Napoli è una delle squadre più accreditate per lo Scudetto. Lo dice la classifica e lo dicono le fragilità mostrate da tutte le principali concorrenti. Antonio Conte continuerà però a ricordare che gli azzurri, l’anno scorso, sono arrivati a più di 40 punti di distanza dall’Inter capolista. Metterà le mani avanti, spiegando che l’obiettivo è tornare in Europa.
Intanto, però, la società partenopea si è rinforzata investendo molti soldi per ingaggiare lo svincolato Spinazzola, Marin dal Real Madrid e Buongiorno dal Torino. Poi sono arrivati Neres dal Benfica, Lukaku dal Chelsea e i sorprendenti McTominay dal Manchester United e Gilmour dal Brighton. Sono poi rientrati dai prestiti Caprile, Folorunsho e Zerbin.
Al di là di ogni strategia comunicativa, Conte sa che per lottare davvero e fino in fondo per lo Scudetto deve rinforzarsi ancora, soprattutto in difesa, dove in caso di assenza dei centrali titolari il primo ricambio è il non affidabilissimo Juan Jesus. Nel mercato di gennaio, quindi, Conte potrebbe chiedere che arrivi un difensore di esperienza. Fra i vari nomi sulla lista di Giovanni Manna dovrebbe anche esserci quello di Stefan de Vrij.
L’olandese, che quando Conte era all’Inter, ha sempre giocato ad alti livelli, ed è da tempo molto apprezzato dalla dirigenza del Napoli. Prima che arrivasse all’Inter, era già stato a lungo un obiettivo di De Laurentiis. Essendo in scadenza con i nerazzurri, molto probabilmente potrebbe tornare a essere un giocatore su cui puntare per il Napoli: un obiettivo per giugno. Ma l’affare, su spinta di Conte, potrebbe essere anche anticipato.
Sembra però a oggi davvero complicato che l’Inter possa lasciar uscire de Vrij a gennaio per rinforzare un’avversaria diretta per lo Scudetto. Ciò non toglie, che l’olandese sembra il maggior indiziato per un addio a fine stagione.
Si è infatti scoperto che l’Inter ha già rinnovato per un anno il contratto di Francesco Acerbi (nell’accordo è però prevista una clausola di 500.000 euro circa che sciogliere il rapporto) e non de Vrij, che a giugno 2025 potrebbe diventare un free-agent. L’olandese ha però già fatto capire che non gli dispiacerebbe continuare a Milano, dove si trova benissimo… La decisione finale verrà presa nei prossimi mesi. Con il difensore centrale ex Lazio, ovviamente, autorizzato a guardarsi attorno.
Magari Federico Pastorello, il suo agente, sta già trattando con Manna: il procuratore è da sempre molto vicino a Conte e quest’estate ha agito da intermediario per portare Lukaku in azzurro. Le radio locali partenopei stanno tirando in ballo vari nomi per la difesa. Si è anche fatto il nome dell’ex Milan Simon Kjaer, attualmente svincolato. E si è evocato l’arrivo di Sergio Ramos, anche lui attualmente fermo.
Per l’Inter de Vrij è ancora una risorsa. Nonostante le critiche che gli sono piovute addosso dopo la brutta partita disputata contro la Juve, il trentaduenne ex Feyenoord non si tira mai indietro e si mette a disposizione del mister e della squadra. Perderlo, anche come riserva, non sarà facile.
Il Tribunale federale nazionale ha emesso la sua sentenza sul club. Fatali le violazioni amministrative…
Lo Special One, protagonista di una nuova polemica con l'UEFA dopo il match di Europa…
Cresce l'attesa per Inter-Napoli, ma scoppia già la polemica in vista del big match: sono…
Il numero uno del mondo, fresco di forfait al torneo di Parigi-Bercy per un virus…
L'Inter è alle prese ancora con diversi infortuni alle porte di un ciclo terribile: quali…
Una rivelazione davvero sorprendente quella emersa su Davide Frattesi a ridosso della doppietta decisiva segnata…