Ancora strascichi polemici dopo la super sfida di San Siro tra Inter e Napoli: coinvolti molti dei protagonisti in campo
Un pareggio che ha certamente fatto più felice il Napoli, che ha mantenuto la testa della classifica, rispetto all’Inter, che sognava il sorpasso per trascorrere almeno due settimane in vetta alla graduatoria di Serie A: questo l’esito del big match di San Siro tra Inter e Napoli, ultima gara di campionato prima della sosta per le nazionali.
Dopo aver già espugnato la ‘Scala del Calcio’ qualche settimana prima battendo il Milan di Paulo Fonseca, la formazione partenopea, reduce dalla pesante sconfitta interna contro la lanciatissima Atalanta, è uscita indenne anche dallo scontro coi Campioni d’Italia in una partita in cui per larghi tratti l’Inter ha faticato ad imporre il suo gioco.
È servita una prodezza balistica di Hakan Calhanoglu, che ha colpito dalla distanza Alex Meret, per riportare in equilibrio una gara che aveva visto gli ospiti mettere il muso avanti grazie al gol di Scott McTominay, bravo a sfruttare uno schema da corner. Il turco nerazzurro, per la verità, avrebbe avuto a 15′ dalla fine sul suo educatissimo piede destro anche la palla del vantaggio: un calcio di rigore – proprio lui che ne aveva realizzati 19 di fila in Serie A – che però si è stampato sul palo, sancendo il pareggio tra le due big.
Proprio l’assegnazione del penalty a favore della Beneamata ha scatenato le proteste del grande ex, Antonio Conte, oggi sulla panchina del club di De Laurentiis. Il metro di valutazione e l’utilizzo del VAR gli argomenti nel mirino dell’allenatore salentino, le cui dichiarazioni hanno innescato polemiche a non finire, protrattesi anche nei giorni successivi all’incontro.
“Su Inter-Napoli c’è una narrazione particolare, perché nei numeri non c’è il dominio dell’Inter. L’unica grande occasione della ripresa è quella di Simeone. Dal punto di vista tattico Conte ha imbrigliato Inzaghi. Se Calhanoglu non segna in quel modo, l’Inter non la pareggia mai. Tra le altre cose è un errore grave di Meret, fin qui è stato straordinario. Non facciamo la valutazione sulla stagione dov’è stato decisivo contro Parma e Cagliari, ma il tiro di Calhanoglu era parabile“, ha esordito il giornalista Carlo Alvino ai microfoni di TeleVomero.
“Conte non ha mai parlato di rigore fasullo, lui fa una battaglia sull’utilizzo del VAR. Il miglioramento sul protocollo ed è da sposare da tutto il calcio italiano, svestendo i panni dei tifosi di questa o quella squadra. Quando gli conviene intervengono: vuol dire che per esempio il rigore di Simeone col Parma è stato rivisto al VAR e poi tolto”, ha concluso Alvino.
I Campioni d'Italia fanno i conti con il doppio assalto sui suoi big: tifosi preoccupati,…
Inzaghi potrebbe essere la chiave per aiutare l'Inter a prendere il nuovo Bastoni: c'è già…
Il Napoli potrebbe beffare l'Inter nel prossimo calciomercato. L'operazione è davvero vicina alla chiusura per…
Dopo l'ultima pausa per le Nazionali, comincerà un vero e proprio tour de force per…
Una svolta per il calciomercato nerazzurro, adesso i tifosi dell'Inter possono sperare nel colpo in…
Continuano ad arrivare brutte notizie per Inzaghi dalle nazionali. Prima Barella, ora il turco. Le…