L’inchiesta ultras pare essere arrivata a una prima svolta: è stata aperta un’indagine sportiva, cosa rischiano ora Inter e Milan
Il caso curve che ha investito la città di Milano, Inter e Milan, e tutta la Serie A pare già essere arrivato a un punto di svolta. Dopo le misure cautelari, i business svelati, le infiltrazioni della criminalità organizzata e il caso biglietti, ci sono state le audizioni dei tesserati citati e coinvolti nella vicenda – ma sentiti solo come persone informate sui fatti.
Ora è stata aperta, come è stato riportato dall’Ansa, una vera e propria indagine sportiva, per cui si iniziano a capire i contorni di una vicenda che sta andando avanti anche dal punto di vista giudiziario e non solo mediatico. A questo punto, potrebbero scattare i deferimenti per i tesserati di Inter e Milan, ma c’è anche chi rischia di più.
Secondo l’articolo 25 del Codice di Giustizia Sportiva e in particolare al comma 10, “è fatto divieto di avere rapporti con esponenti di gruppi o gruppi di sostenitori che non facciano parte di associazioni convenzionate con le società“. Hakan Calhanoglu ha ammesso i contatti personali con Ferdico e Bellocco, due dei principali capi ultras coinvolti e per questo rischia una squalifica per una o più giornate e il pagamento di un’ammenda che potrebbe essere di 20mila euro.
Ricordiamo che sono stati ascoltati anche Javier Zanetti, Simone Inzaghi e Davide Calabria. Nessuno di loro è finito nel registro degli indagati, ma con l’avvio di un’indagine sportiva da parte della Figc, rischiano la mano pesante della Giustizia Sportiva. E la sensazione è che nessuno di loro se la caverà con una pacca sulla spalla.
Il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, ha detto all’evento di Rcs al Maxxi di Roma di aspettarsi che proprio nell’ambito dell’inchiesta ultras venga dato un segnale. E ha aggiunto: “Non va sottovalutato il tema e che la federazione prenda una posizione. La giustizia sportiva non è un doppione di quella ordinaria”. Vi daremo conto dei prossimi passaggi giudiziari nelle prossime settimane, con la certezza che non sia finita qui.
Il suo futuro sarà lontano dalla Milano nerazzurra, dice addio e ritorna nel suo ex…
Le condizioni del francese preoccupano i nerazzurri. Il giocatore si sottoporrà agli esami strumentali, ma…
I nerazzurri hanno messo gli occhi su un calciatore con caratteristiche molto simili a quelle…
L'infortunio del centrocampista preoccupa ad Appiano Gentile. Il giocatore contro il Lipsia non è andato…
La mossa a sorpresa di Inzaghi trova d'accordo anche la dirigenza nerazzurra. E tutto si…
Il futuro di Simone Inzaghi potrebbe essere lontano dalla Milano nerazzurra: addio Inter, la big…