Dopo il grave infortunio che ha fermato l’attaccante, c’è un club di A pronto a farsi avanti per Marko Arnautovic
Quest’estate, mentre tutt’intorno si continuava a fantasticare di grandi colpi in entrata, la dirigenza ha voluto chiarire ad Arnautovic quale sarebbe stata la sua situazione in rosa: con l’arrivo di Taremi, l’austriaco sarebbe retrocesso nelle gerarchie… E, a quanto ne sappiamo, rispetto a quella comunicazione, Marko Arnautovic si è stretto nelle spalle e ha risposto che era ok.
Il classe ’89 parla da calciatore che non è disposto a fare la panchina, ma nella sostanza, tornando all’Inter, sapeva quale sarebbe stato il suo destino. Dopo gli inizi tra Austria e Paesi Bassi, arrivò in nerzzurro per la prima volta nel 2009, vincendo il Triplete da comprimario, dopodiché riuscì a imporsi come attaccante di livello in Premier, tra Stoke City e West Ham Utd.
Tornato in Italia dopo un’infelice parentesi in Cina, seppe far bene nel suo primo anno al Bologna. Poi, nel 2023 ha fatto ritorno all’Inter, dove ha accettato di nuovo un ruolo da riserva. La cosa gli andava bene un anno fa e gli va bene anche adesso, anche se ora è di fatto una quarta punta, dietro Lautaro, Thuram e Taremi.
La situazione non sembra insomma mutata rispetto agli accordi iniziali. Ma forse Arnautovic, in cuor suo, si aspettava maggiore spazio, dopo aver parecchio sofferto nella stagione del ritorno a Milano. Complici alcuni stop occorsi in momenti chiave, Simone Inzaghi non gli ha potuto finora concedere troppe possibilità di giocare. A oggi sono 5 le presenze ufficiali: pochi minuti in tutto, durante i quali l’ex Bologna non si è distinto per prestazioni particolarmente incisive.
Seconda stagione amara per il bomber
A fine stagione l’austriaco sarà libero di trovarsi una nuova destinazione. E fino ad allora farà la riserva a Milano. Si era parlato di un possibile interesse da parte del Torino, ma non sembra che il bomber austriaco sia pronto a un ruolo da comprimario in granata. La sensazione è che potrebbe lasciare l’Inter in anticipo solo a fronte di un’offerta che gli garantisca un ruolo di primo piano.
Quel ruolo potrebbe aspettarlo a Parma… Nella neopromossa, infatti, stanno ragionando su come reagire alla notizia della rottura del tendine d’Achille per Charpentier: lo stop per l’attaccante sarà lungo. Dopo la vittoria sulla Lazio, Gabriel Charpentier si è sottoposto a esami ed è così venuta a galla la rottura del tendine d’Achille della gamba destra. Il venticinquenne di origini congolesi dovrà quindi sottoporsi a un intervento chirurgico.
Per il centravanti, che si era messo in lucd proprio contro la Lazio con due assist, c’è scarsa speranza di un celere recupero. C’è chi parla di stagione potenzialmente finita. E c’è anche chi ipotizza che Pecchia potrebbe chiedere Arnautovic a gennaio come sostituto e rinforzo di esperienza per l’attacco.
Dopo l’infortunio Pecchia chiama Arnautovic
Il Parma non si è ancora esposto. Prima dell’infortunio non si era mai parlato di investimenti importanti nel mercato di riparazione. E, per prendere Arnautovic, l’affare appare già in prospettiva assai complicato. Bisognerebbe convincere l’attaccante austriaco con il progetto tecnico e con un’offerta congrua e, in più, bisognerebbe che l’Inter avesse già in mano un sostituto, e non è semplice.
Ciò che è certo è che Arnautovic dice di non voler lasciare l’Inter: lo ripete a mo’ di disco rotto. E poi, pur considerando un addio, avrà altre ambizioni, anche economiche, per futuro. Come abbiamo precedentemente spiegato, il trentacinquenne che l’Inter ha acquistato una stagione fa per 10 milioni di euro dal Bologna continua a essere corteggiato soprattutto dalla Turchia. Ma, a quel che si dice, non sembra per ora interessato a trasferirsi a Oriente. Se ne dovrebbe riparlare a giugno, quando sarà un free-agent.
Qualcuno però spera ancora che il Galatasaray abbia intenzione di correre ai ripari dopo il grave infortunio subito al ginocchio di Mauro Icardi proprio puntando ad Arnautovic. Ma all’ex Bologna potrebbe dispiacere la posizione da tappabuchi.
L’unico club che a oggi potrebbe intrigare Arnautovic è il Toro. L’austriaco potrebbe essere un buon sostituto per Duvan Zapata e potrebbe anche lavorare bene con Paolo Vanoli, ma farebbe molta fatica a partire dietro gente come Sanabria ad Adams.