Inter o Milan: chi ha vinto più derby in Serie A

Il 2 febbraio 2025, in Serie A, è previsto Milan-Inter: sta dunque per arrivare il centottantatreesimo derby della storia

L’ultimo derby della Madonnina se lo è aggiudicato il Milan. Nella sfida andata in scena domenica 22 settembre 2024, per la quinta partita di Serie A, l’Inter è stata sconfitta per 2-1 dai rossoneri di Fonseca. Ma la rivalità calcistica è destinata a rinnovarsi. Il confronto che si consuma almeno due volte l’anno ha conosciuto negli ultimi anni il dominio della squadra di Inzaghi.

Maignan contro Lautaro
Inter o Milan: chi ha vinto più derby in Serie A (Ansa) – interlive.it

Dopo l’euroderby valido per la semifinale di Champions League 2022/2023 e la sfida di campionato che ha portato al ventesimo scudetto della storia nerazzurra, il Milan è riuscito tuttavia a interrompere la lunga striscia positiva dell’Inter.

Nei 240 confronti in tutte le competizioni tra Inter e Milan il bilancio è favorevole ai nerazzurri. E dal gennaio 2023 fino al settembre 2024, la stracittadina è stata senso unico. Dopo il 3-2 in favore del Milan con il tricolore sul petto del settembre 2022, i nerazzurri hanno sempre vinto, in tutte le competizioni, fino alla gara di aprile 2024 quando con la vittoria per 2-1 sul Milan, con i goal di Acerbi e Thuram, l’Inter si è cucita sul petto la seconda stella.

Storico dei derby: chi tra Inter e Milan ha vinto di più in Serie A

Dopo l’addio di Pioli, Paulo Fonseca è riuscito a invertire il trend. Quell’ultimo amaro derby per l’Inter e Milan è stato il centottantaduesimo in Serie A. Nel computo generale, i nerazzurri sono avanti con 70 vittorie, contro le 55 dei rossoneri. Completano il quadro 56 pareggi.

Thuram
Storico dei derby: chi tra Inter e Milan ha vinto di più in Serie A (Ansa) – interlive.it

L’Inter è la squadra che ha battuto più volte in campionato il Milan ed è anche quella a cui ha segnato più goal: sono 258 le reti segnate dall’Inter contro i rossoneri.

Il primo derby tra le due rivali milanesi si disputò nella finale della Coppa Chiasso del 1908, un torneo di calcio disputato in Canton Ticino, in Svizzera, il 18 ottobre di quell’anno. I rossoneri vinsero per 2-1. Negli anni successivi Inter e Milan si sono affrontate sporadicamente. Poi la rivalità si è rinnovata ogni anno a partire dalla stagione inaugurale del 1926-27 della Divisione Nazionale, il primo vero campionato italiano nazionale. E da allora, come abbiamo detto, le due squadre si sono affrontate almeno due volte l’anno.

Statistiche della stracittadina

La classifica dei migliori marcatori nei derby vede in testa Shevchenko del Milan con 14 reti. Al secondo posto c’è Giuseppe Meazza dell’Inter con 12 goal. Terzo posto per lo svedese Gunnar Nordahl del Milan con 11 goal. Al quarto c’è il nerazzurro ungherese Istvan Nyers.

Festeggiamenti Scudetti Inter
Statistiche della stracittadina (Ansa) – interlive.it

Ibrahimovic ha segnato 10 goal in tutto: 2 con  l’Inter e 8 col Milan. Enrico Candiani ne ha segnati 7 con l’Inter e 2 col Milan. Lautaro Martinez ne ha fatti 8, ma ci aspettiamo che ne faccia qualcun altro.

Il maggior numero di goal in un singolo derby è stato raggiunto in un Inter-Milan finito per 6-5 nel novembre 1949. La vittoria più schiacciate appartiene al Milan, con il famoso 0-6 dell’11 maggio 2001. L’Inter ha però vinto una volta 5-0 contro i cugini nel 1910.  Quanto al maggior numero di derby vinti di fila, il Milan ne ha vinti 6 dal 5 febbraio 1911 al 9 febbraio 1919 e dal 30 maggio 1946 all’11 aprile 1948. E 6 ne ha vinti pure l’Inter dal 18 gennaio 2023 al 22 aprile 2024.

Gestione cookie