Il momento magico di Alessandro Bastoni sta lanciando anche l’Inter: i dati del difensore centrale sono tra i migliori in Europa
L’Inter, anche in questa stagione, si sta basando su un gruppo forte capace di trascinare il club nerazzurro ai vertici in tutte le competizioni. La Beneamata è nel pieno della corsa scudetto, ma le cose stanno andando bene anche in Champions League, nella speranza di restare in corsa su tutti i fronti anche a primavera.
Uno dei componenti dello zoccolo duro della squadra non può che essere Alessandro Bastoni. Il difensore centrale è sempre più leader tecnico e nello spogliatoio. Da braccetto di sinistra puro – probabilmente il migliore in circolazione – sta diventando un fattore sempre più decisivo in entrambe le fasi di gioco.
Garantisce una fase offensiva di grande qualità, attaccando continuamente palla al piede e arrivando fino in fondo al campo, mettendo al centro dell’area cross sempre interessanti e diventando incontenibile con le sue sovrapposizioni. Nelle ultime partite, però, sta diventando essenziale anche grazie a una fase difensiva pressoché perfetta, nutrita da salvataggi che valgono quasi come un gol.
Partiamo dai numeri in copertura, che poi sono quelli che contano di più per un centrale, anche se parliamo di un calciatore totale. Bastoni realizza in media 1.5 tackle a partita – i dati sono forniti da SofaScore -, è capace di grandi recuperi con la sua velocità e dalla sua parte si passa davvero con tanta difficoltà, soprattutto negli allunghi.
Le palle recuperate sono 3.1, i salvataggi decisivi 1.1 a match: se ne ricordano almeno un paio nelle ultime partite contro Atalanta, Milan e Venezia, quello contro i rossoneri su un tiro a botta sicura di Reijnders. L’applicazione offensiva è ugualmente encomiabile: sono già 4 gli assist realizzati in Serie A, con 1.59 di xA e sei grandi occasioni create.
Insomma, meglio di un centrocampista puro e ai ritmi di un esterno alto. E a tutto ciò bisogna aggiungere la qualità che dà al gioco, con il 95% di passaggi riusciti nella propria metà campo e l’83% in quella avversaria. Anche in costruzione è una certezza, tanto che è davvero difficile trovare un altro centrale con questi numeri in Europa. E l’Inter se lo tiene stretto.
L'Inter resiste quasi fino alla fine e poi si piega al gran goal di Orsolini.…
Top e flop del match di Serie A di Pasqua tra Bologna e Inter. Il…
I campioni d'Italia dell'Inter di Inzaghi affrontano il Bologna di Italiano nella 33esima giornata di…
La prestazione di Joaquin Correa durante Bologna-Inter sta facendo discutere non poco: Inzaghi furioso con…
Bologna-Inter è stata caratterizzata da una brutta caduta sul ginocchio per un nerazzurro: Inzaghi sotto…
Mehdi Taremi è già arrivato all'ultima spiaggia con la maglia dell'Inter: Simone Inzaghi ha due…