Con la maglia dell’Atalanta, l’ex Inter ha già superato le presenze collezionate a Milano, ma senza incidere
Inzaghi aprì all’acquisto a zero di Juan Cuadrado per avere in rosa un giocatore di fascia capace di saltare l’uomo e creare superiorità contro le difese chiuse. Ma per molti tifosi nerazzurri l’arrivo del colombiano, da sempre riconosciuto come uno dei giocatori più “antipatici” della Juventus, fu un mezzo trauma. Dopo pochi mesi e 10 presenze totali fra campionato e coppe, Cuadrado ha però lasciato l’Inter per accordarsi con i nerazzurri di Bergamo.
Con l’Atalanta è già arrivato a 16 presenze, di cui 12 in campionato. Non ha mai segnato ma ha fornito 2 assist, eguagliando dunque lo score ottenuto a Milano. Zalewski, unico colpo in entrata dell’ultimo calciomercato invernale, è stato preso non solo per coprire lo spazio numerico lasciato vacante da Buchanan ma anche per dar seguito all’esperimento non riuscito con il colombiano.
L’ex Roma ha estro e capacità tecniche, ma in Serie A non è mai riuscito a mettesi in evidenza come un calciatore in grado di cambiare da solo l’inerzia di una gara. Ed è per questo che l’Inter potrebbe anche star pensando a un nuovo nome, magari adatto a giocare sia a destra che a sinistra.
Il profilo giusto potrebbe arrivare dal Bournemouth. Si tratta di un attaccante ghanese, classe 2000, che in passato ha giocato spesso come ala, sia sulla corsia mancina che su quella destra, e potenzialmente utile anche come seconda punta.
Semenyo: un altro Cuadrado per l’Inter
Il venticinquenne Antoine Semenyo ha cominciato a giocare da professionista nel 2017 con il Bristol City, prima come ala sinistra e poi come punta. La sua prima stagione rilevante l’ha giocata nel 2020-21 segnando 5 goal e fornendo 7 assist. L’anno seguente è arrivato a uno score di 8 goal e 12 assist in 32 partite in tutte le competizioni.
A gennaio 2023, è passato Bournemouth per una decina di milioni. E, a luglio scorso, ha firmato un nuovo contratto con il club fino al 2029. Quest’anno è già a quota 8 goal in Premier. Sta giocando però nel ruolo di attaccante. Mentre all’Inter potrebbe interessare come ala.
Il classe 2000 potrebbe finire nel mirino dell’Inter in quanto calciatore con le caratteristiche di Cuadrado: una soluzione in più a livello tattico per Inzaghi sia come riserva di Dumfries che di Dimarco. Per il Bournemouth vale ora sopra i 30 milioni, anche perché il ghanese è diventato un eroe per i tifosi.
Qualche giorno fa in FA Cup il pubblico ha apprezzato tantissimo il modo in cui ha segnato un rigore contro l’Everton… In pratica, prima di tirare, si è voltato di spalle alla porta. Poi ha iniziato a camminare lentamente verso il centro il limite dell’area. Solo quando l’arbitro ha fischiato si è girato ed è scattato per andare a calciare verso la porta. E il suo tiro potente ha sorpreso il portiere avversario.
Antoine Semenyo’s no-look penalty run-up 😮💨#EmiratesFACup pic.twitter.com/2BssetogXg
— Emirates FA Cup (@EmiratesFACup) February 8, 2025
Il suo no-look è solo un colpo a effetto. Ma il ghanese ha altre potenzialità interessanti. Riesce a tenere bene palla, sa dribblare e ha corsa. Rivela anche forza, potenza esplosiva e ritmo, proprio come Dumfries. Rispetto all’olandese è meno macchinoso nei passaggi e più tecnico. Su di lui ci sono anche il Chelsea e il Liverpool. Per prenderlo l’Inter dovrebbe offrire intorno ai 32 milioni di euro.