Inzaghi non gli concede spazio e, verosimilmente, ne troverà pochissimo fino a fine stagione. La cessione in prestito, in estate, non è affatto da escludere
Tre punti vitali quelli conquistati contro la Fiorentina che hanno permesso all’Inter di accorciare le distanze dal Napoli capolista, ora a -1 dai nerazzurri a parità di partite.
Prima dello scontro diretto previsto nel weekend del 2-3 marzo, Inter e Napoli affronteranno altre due partite di campionato, impegni ai quali gli uomini di Inzaghi ne aggiungeranno un terzo ovvero il quarto di finale di Coppa Italia contro la Lazio, in programma a San Siro martedì 25 febbraio. Vedremo se, a ridosso del match Scudetto al Maradona, Inzaghi concederà spazio in questa partita a chi ha giocato meno finora.
Tra i calciatori meno utilizzati da Inzaghi ce n’è uno, in particolare, che ha avuto davvero occasioni limitatissime per giocare in quanto, nel suo ruolo, spazio per il turnover non c’è stato e, verosimilmente, non ci sarà nella seconda parte della stagione.
Inter, possibile cessione in prestito: solo panchina per lui finora
Inzaghi ha effettuato rotazioni in tutti i reparti, tranne che in un ruolo, quello del portiere dove Yann Sommer è davvero un insostituibile. Solo in un’occasione, l’allenatore nerazzurro gli ha concesso un turno di riposo ovvero nell’ottavo di finale di Coppa Italia contro l’Udinese, match nel quale Josep Martinez è stato schierato per la prima e finora unica volta in stagione.
L’ex portiere del Genoa è stato l’acquisto più oneroso della scorsa campagna acquisti estiva, l’ultimo, di fatto, della presidenza Zhang. L’Inter ha 13.5 milioni più bonus per prenderlo al Genoa, un investimento alquanto oneroso per un calciatore che, finora, ha disputato solo 90 minuti e qualche amichevole pre campionato.
Per Martinez, lo scenario in vista della prossima stagione si prospetta il medesimo. Difficilmente, infatti, Inzaghi cambierà le gerarchie in porta anche con Sommer al suo ultimo anno di contratto con l’Inter. Una situazione che potrebbe indurre Martinez a cercare spazio altrove, un’ipotesi che la stessa dirigenza interista può prendere in considerazione (come nel caso di Palacios al Monza) per provare a valorizzare l’investimento fatto la scorsa estate.
Alla scadenza di contratto, Sommer sarà vicino ai 38 anni, condizione che non depone a favore di un rinnovo, soprattutto in considerazione dei propositi di ringiovanimento dell’organico che OakTree è intenzionata a perseguire tra rinnovi e nuovi acquisti sul mercato. Se lo scenario dovesse essere questo, Josep Martinez potrebbe tornare dall’eventuale prestito e avere, finalmente, la sua chance di diventare il portiere titolare dell’Inter. Un futuro, dunque, già scritto il suo. Resta solo da capire se ha intenzione di attenderlo un altro anno in panchina oppure andando a giocare altrove.