I rossobianchi hanno sorpreso tutti nel corso dell’ultima stagione, soprattutto in Champions League: la loro forza sta nell’imprevedibilità
David Hancko ha giocato in Serie A con la Fiorentina, senza lasciare il segno. All’andata dello spareggio Champions contro il Milan, ha di fatto annullato Gimenez. Da tempo è finito nel mirino della Juve: per prenderlo ora servono più di 30 milioni..Il 2003 Facundo Gonzalez è ancora di proprietà dei bianconeri. Gioca poco ma quando entra dalla panchina non delude mai. Igor Paixao, seguito con parecchio interesse dalla Roma, ha fatto ammattire i rossoneri in Champions League, sia in Olanda che a Milano.
Nell’Inter gioca invece de Vrij, che si è già dichiarato entusiasta di poter affrontare il Feyenoord, la squadra in cui è cresciuto. Per il difensore nerazzurro sarà di certo emozionante tornare al De Kuip. Sportivamente, il centrale nerazzurro sa che la trasferta in Olanda potrebbe rivelarsi insidiosa.
Di certo, l’Inter affronterà un Feyenoord diverso rispetto a quello che ha battuto il Milan. Torneranno tanti giocatori assenti per infortunio, e in panchina non ci sarà più il traghettatore Bosschaart. La società ha infatti ingaggiato nelle scorse ore Robin Van Persie, ex attaccante di Arsenal e Manchester United, e uomo di grande personalità.
Il club del popolo, così viene chiamato il Feyenoord in Olanda, ha tanti giovani interessanti in squadra ed è molto pericoloso in attacco, pur avendo perso un pezzo importante come Gimenez. Il brasiliano Igor Paixao è un mago del dribbling e un giocatore in grado di mettere in crisi anche i difensori più esperti. Julian Carranza ha voglia e carattere, inoltre ha dimostrato di possedere la capacità di segnare in qualsiasi momento.
Tutta la squadra ha saputo poi esprimere una grande determinazione. Oggi si dice resilienza… Quella cosa che ti fa reagire quando invece tutti si aspettano un cedimento. Dopo il cambio di allenatore, le tante critiche ricevute, gli infortuni, le sconfitte in campionato e la cessione di Gimenez, il Feyenoord ha fatto due partite incredibili contro il Milan e si è guadagnato con merito l’accesso agli ottavi di Champions.
La squadra ha tuttavia espresso anche evidenti criticità. Ci sono stati momenti in questa stagione in cui la difesa si è mostrata assai fragile. Anche il centrocampo si è rivelato spesso inconsistente. Finora, il Feyenoord ha giocato principalmente con una formazione 4-3-3, uno schema piuttosto rigido e quindi prevedibile.
I giocatori più pericolosi del Feyenoord nella stagione 2024-25 è stato il già citato Igor Paixao: un campioncino tutta velocità e capacità nel dribbling, molto creativo e coraggioso nelle conclusioni. Negli ultimi tempi è emerso Carranza, dimostrando di essere una punta affidabile: con l’assenza di Gimenez, si è già preso l’attacco sulle spalle. Gioca bene anche Theo Timber, un mediano abile nel recuperare palloni e nel distribuire assist. Il polacco Moder è bravo nei tiri dalla distanza, sa difendere e ripartire.
Ora bisogna capire come il club reagirà all’arrivo di van Persie in panchina. L’ex bomber dello United, finora, ha allenato nell’Heerenveen, squadra che lascia al nono posto in Eredivisie. Il dato interessante di questa sua esperienza sono i 27 goal segnati e i 42 subiti in 23 giornate di campionato. La difesa è dunque un problema anche per il nuovo coach, che in questa prima fase ha sempre giocato con un 4-2-3-1.
Al Feyenoord potrebbe adattarsi al 4-3-3, ovvero allo schema che la squadra conosce meglio. Difficilmente, però, abbandonerà la sua impronta molto offensiva e quasi spregiudicata. Per Inzaghi potrebbe essere un vantaggio. Di norma, infatti, l’Inter dà il meglio di sé contro avversari del genere, che non si chiudono.
Il fattore novità rende però tutto un po’ più complicato per i nerazzurri, che avranno poco tempo per studiare le nuove impostazioni tattiche degli avversari.
Il Capitano nerazzurro, al centro di critiche per le occasioni fallite a Torino, incassa un…
Il calciatore si allena ancora a parte, è escluso dal progetto di squadra e non…
Valutazioni da parte della dirigenza sul futuro dell'allenatore dell'Inter a fine stagione, fra permanenza prolungata…
Un addio, l'ennesimo, ai colori nerazzurri: la storia è pronta a ripetersi, ecco tutti i…
Sorteggio favorevole fino a un certo punto: l'Inter non deve commettere lo stesso errore che…
Feyenoord o PSV per la squadra di Simone Inzaghi, l'unica italiana in gara con l'eliminazione…