Roberto+Mancini+pronto+a+dire+s%C3%AC%2C+il+ritorno+in+Serie+A+%C3%A8+ad+un+passo
interliveit
/2025/03/05/roberto-mancini-pronto-a-dire-si-il-ritorno-in-serie-a-e-ad-un-passo/amp/
Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Roberto Mancini pronto a dire sì, il ritorno in Serie A è ad un passo

L’ex CT della Nazionale Campione d’Europa ad Euro 2020 è vicino al grande ritorno in Italia: si moltiplicano le indiscrezioni

14 mesi. Tanto è durata la discussa esperienza di Roberto Mancini, l’allenatore croce e delizia di tutti i tifosi italiani, sulla panchina della nazionale saudita. Già entrato di diritto nella storia del calcio azzurro grazie alla vittoria ottenuta nell’Europeo disputatosi nel 2021 (anziché nel 2020) a causa del Covid, l’ex stella di Sampdoria, Lazio ed Inter è stato successivamente indicato tra i maggiori responsabili del fallimento mondiale.

Roberto Mancini pronto a dire sì, il ritorno in Serie A è ad un passo (LaPresse) – Interlive.it

Chiamato a portare la nazionale azzurra alla kermesse di Qatar 2022 dopo che la precedente edizione iridata, quella disputatasi a Russia 2018, ci aveva visto eliminati nei Playoff per mano della Svezia, il ‘Mancio‘ ha fallito clamorosamente l’appuntamento. Dapprima non riuscendo a vincere un girone di qualificazione che ad un certo punto pareva indirizzato favorevolmente dalla sua parte, e poi perdendo inopinatamente il primo Playoff, quello contro la Macedonia del Nord, che gelò un paese intero sbancando il ‘Barbera‘ di Palermo e rendendo reale un incubo che già stava aleggiando minacciosamente sulla sua squadra.

Restato in carica per espressa volontà del presidente federale Gravina, il tecnico sorprese tutti decidendo di sposare la ricchissima causa del paese arabo: un accordo da 25 milioni di euro netti l’anno fino al 2027 lo convinse a rescindere il contratto con la federazione italiana, spianando di fatto la strada al successivo arrivo di Luciano Spalletti come selezionatore azzurro.

L’esperienza alla guida dell’Arabia Saudita, come noto, è stata un autentico fallimento: il 24 ottobre del 2024 Mancini ha rescisso il contratto coi vertici sauditi, entrando di fatto nella categoria dei ‘disoccupati di lusso’, in cerca di una nuova prestigiosa avventura.

Mancini alla Roma, è lotta con altri mostri sacri della panchina

Come Massimiliano Allegri, già libero dal maggio 2024 dopo la clamorosa rescissione del contratto con la Juve il giorno dopo la finale di Coppa Italia, anche il tecnico di Jesi è stato ed è costantemente accostato a diverse panchine. E per la stagione in corso, ormai quasi entrata nel rettilineo finale, e sopratutto per le prossime.

Mancini alla Roma, è lotta con altri mostri sacri della panchina (LaPresse) – Interlive.it

La difficile situazione di tanti club importanti che, per un motivo o per l’altro, hanno già fallito gli obiettivi stagionali designati, a cui si aggiungono realtà che hanno già deciso di iniziare la prossima stagione con un nuovo profilo in panchina, rendono la figura di Mancini oggetto delle più disparate voci. Indiscrezioni che aumentano col passare delle settimane.

Una di queste, affatto nuova perché già lanciata nell’etere lo scorso novembre (quando i Friedkin decisero di allontanare Ivan Juric), lo vede ancora accostato alla Roma per il post-Ranieri.

Inserito d’ufficio nella blasonata lista stilata dal DS Ghisolfi con la benedizione del tecnico testaccino, Mancini deve vincere la concorrenza di big come Carlo Ancelotti, Massimiliano Allegri, Gian Piero Gasperini, Vincenzo Montella e forse anche Maurizio Sarri. Questi i ‘rivali’ del ‘Mancio‘ nella corsa alla panchina giallorossa. Sempre che lo stesso Mancini sia convinto di sposare la causa del club di Trigoria.

Alessio Cherubini

Sono Alessio Cherubini, giornalista pubblicista regolarmente iscritto all'albo, collaboratore, in qualità di redattore, della Maxi Sportiva dall'aprile 2023, quando nacque questo progetto. Scrivo regolarmente di calcio, tennis, basket motori, ma anche di gossip, quando se ne presenta l'occasione.

Published by
Alessio Cherubini

Recent Posts

  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Inzaghi: “Il campionato non finisce qui, l’arbitro non doveva convalidare la rimessa laterale”

L'Inter resiste quasi fino alla fine e poi si piega al gran goal di Orsolini.…

8 ore ago
  • Pagelle e Tabellini

Pagelle e Tabellino Bologna-Inter 1-0: Pavard salva quel che può, Correa-Taremi horror

Top e flop del match di Serie A di Pasqua tra Bologna e Inter. Il…

9 ore ago
  • News dal campo

Bologna-Inter 1-0, Orsolini castiga nei secondi finali e Conte gode: Napoli primo a pari punti

I campioni d'Italia dell'Inter di Inzaghi affrontano il Bologna di Italiano nella 33esima giornata di…

9 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Bologna-Inter, Inzaghi furioso con Correa: “Meglio un ragazzo della Primavera”

La prestazione di Joaquin Correa durante Bologna-Inter sta facendo discutere non poco: Inzaghi furioso con…

9 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Bologna-Inter, Inzaghi terrorizzato: “Ginocchio ko”

Bologna-Inter è stata caratterizzata da una brutta caduta sul ginocchio per un nerazzurro: Inzaghi sotto…

10 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Inter, l’ultima spiaggia per Taremi: Inzaghi ha due alternative

Mehdi Taremi è già arrivato all'ultima spiaggia con la maglia dell'Inter: Simone Inzaghi ha due…

14 ore ago