Top e flop di Bayern Monaco-Inter: il riassunto e i voti dell’attesissima gara d’andata dei quarti di Champions League
Dopo il pareggio di Parma in Serie A, l’Inter di Inzaghi si presenta all’Allianz Arena per sfidare il Bayern Monaco allenato da Kompany. L’allenatore tedesco, a sorpresa, preferisce Guerrerio a Muller. Scelte obbligate in difesa con Dier e Kim centrali. Inzaghi non riesce a far partire Dimarco dal 1′: al suo posto c’è Carlos Augusto. Torna titolare anche l’ex Bayern Pavard.
Partono molto meglio i padroni di casa, rendendosi pericolosi al 7′: Olise punta la rete e tira, Lautaro riesce a deviare in scivolata. I nerazzurri rispondono al 12′ con un tiro da fuori di Calhanoglu ribattuto. Il Bayern comincia a spingere con più qualità . Kane, al quarto d’ora, da ottima posizione colpisce di testa per la presa comoda di Sommer. Un minuto dopo lo svizzero si ripete su Olise. Al 20′, il portiere nerazzurro è chiamato a un grande intervento per fermare un inserimento in area di Guerreiro. E non è finita, perché dopo 2′, Sommer deve fermare ancora un tiro a giro di Olise.
L’Inter se la vede brutta al 26′, quando dopo un bel salvataggio di Bastoni Pavard serve Olise: l’inglese naturalizzato francese appoggia per Kane che è praticamente solo in area, prova a piazzarla e si scontra con il palo. Dopo la grande paura, i nerazzurri cominciano a pressare più alti e a palleggiare con maggiore velocità . Alla mezz’ora Barella lancia con un tacco Bastoni che serve a sinistra Carlos Augusto, ma il brasiliano, di prima, colpisce l’esterno della rete.
Al 34′, di nuovo Barella serve benissimo Lautaro: il capitano nerazzurro scivola in area, prima di puntare Kim. Ma il Toro sembra in partita e, infatti, al 38′ segna il goal del vantaggio: cross di Carlos Augusto, tacco di Thuram e trivela di Lautaro che buca Urbig: è 0-1, ed è un goal bellissimo!
Al 52′, Goretzka chiude benissimo in scivolata su un Lautaro lanciato a rete. Poco dopo, sempre il Toro va vicino alla doppietta con un affondo da destra, respinto col bicipite da Urbig. Dopo aver sbandato in avvio di secondo tempo, i padroni di casa riprendono campo. Al 64′, ci prova Guerreiro  dal limite, palla di poco alta. Kane, di controbbalzo manda parecchio al lato al 79′. Muller si rende pericolossimo all’81’, ma Pavard devia in angolo. Proprio Muller, all’84’ la parecchia infilando comodamente su cross di Laimer. Ma l’Inter non è doma: Frattesi, proprio lui, chiude un ottimo contropiede segnando il nuovo vantaggio. Prestazione enorme!
TOP
LAUTARO – 8 – Prima ci sbatte contro, poi riesce a perforare il muro Kim. Dapprima la gioca molto alla larga, corre e lotta, ma piano piano di avvicina e spinge. E già che si sta applicando così bene in lavori di perforazione, decide di trivellare Urbig con un gesto di grande intelligenza ed efficacia. Dominante.
FRATTESI – 8 – Ecco il Frattesi che ci piace. Tocca un pallone e lo mette dentro. Con tutto il cuore e la forza. Una rete ispirata da un angelo?
BARELLA – 8 – Nel primo tempo, tutto il gioco dell’Inter parte da Barella: fa il regista, il mediano e il fantasista. Nel secondo tempo, quando Calhanoglu smette non solo di giocare il pallone ma anche di correre, il sardo tira fuori giocate di grande intelligenza ed efficacia, dimostrandosi ancora una volta il vero uomo decisivo in squadra.
BASTONI – 7,5 – Ci mette tecnica, personalità e forza. Quando la palla passa dal lato suo, succede sempre qualcosa di bello per l’Inter e di pericoloso per i bavaresi. Anche in difesa si fa rispettare, nonostante l’incertezza sulla rete di Muller.
SOMMER – 7 – Nessun intervento complicatissimo, stavolta, ma lo svizzero è sempre attento e puntuale (poteva intervenire sul cross in occasione del pareggio dei tedeschi, ma si è fidato troppo dei suoi difensori). Gioca quasi da libero, aiutando l’Inter a costruire. L’unica nota perfettibile è rappresentata dalla gestione dei rinvii lunghi.
FLOP
PAVARD – 5,5 – Un suo erroraccio nel primo tempo spiana la strada a Kane che si mangia un goal fatto. Ha esperienza e tecnica, ma manca della giusta ostinazione e della risolutezza che servono per essere efficaci al 100%. Soffre troppo Olise.
THURAM – 5,5 – Appare all’improvviso per un assist fantastico a Lautaro. Poi torna nell’ombra.
38′, Lautaro; 84′, Muller; 87′, Frattesi
BAYERN MONACO (4-2-3-1): Urbig 6; Laimer 6,5, Dier 6, Kim 6 (73′, Boey 5,5), Stanisic 6; Goretzka 6, Kimmich 5,5; Olise 6,5, Guerreiro 6 (73′, Gnabry 6,5), Sané 5,5 (73′, Muller 7); Kane 6. All. Kompany 6
INTER (3-5-2): Sommer 7; Pavard 5,5, Acerbi 6,5, Bastoni 7,5; Darmian 6,5 (78′, Bisseck 6), Barella 8, Calhanoglu 6, Mkhitaryan 6,5 (73′, Frattesi 8), Carlos Augusto 7; Lautaro 8 (87′, Zalewski sv), Thuram 5,5. All.: Inzaghi 7,5
Arbitro: Sandro Schärer
AMMONITI: 28′, Kim; 53′, Lautaro; 70′, Mkhitaryan; 92′, Frattesi, 93′, Zalewski
Il francese continua ad essere un giocatore fondamentale per l'Inter. Ma in queste ultime ore…
L'inchiesta Doppia Curva continua a tenere banco sui social. I nerazzurri sono ancora una volta…
Il talento sudamericano, da settimane nel mirino dell'Inter, piace anche al club bianconero: l'offerta di…
Beppe Marotta pianifica una cessione in vista del calciomercato estivo: 12 milioni di euro in…
Marotta prova a mettere a segno un colpo molto interessante in Serie A: occhio allo…
I tifosi nerazzurri fremono in attesa del ritorno dei quarti: stasera l'Inter ospita i bavaresi…